Fare le scale per perdere peso: scopriamo quanto può essere utile per dimagrire. Ecco il programma che trasforma il corpo.
Dimagrire salendo e scendendo le scale, lo potresti fare nel modo giusto. Per ‘Donna Moderna’ è semplice ed efficiente, a patto che siano soddisfatti alcuni requisiti previsti dal particolare programma di allenamento proposto. Le scale possono essere un inaspettato alleato per il cuore e la resistenza, oltre al rassodamento dei muscoli delle gambe e in particolare dei glutei.
Inoltre, svolgendolo tutti i giorni si bruciano calorie, dunque può essere sfruttato appieno per consentirci di buttare giù quella pancetta che odiamo tanto. I vantaggi sono molteplici, tra cui il miglioramento della circolazione sanguigna, la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, la riduzione di stress e ansia solo per citarne alcuni. Ovviamente, non possiamo paragonare le calorie bruciate come un allenamento svolto in palestra, ma possiamo assolutamente assicurarvi che, svolto continuativamente nel tempo e ad una certa intensità, i muscoli delle gambe e le articolazioni stesse ne gioveranno in maniera importante.
Come accennato prima, vediamo nel dettaglio il programma di allenamento proposto dal sito: dopo un iniziale riscaldamento di stretching statico o mobile (bastano 5 minuti), dovremo svolgere degli esercizi specifici per 3 volte la settimana.
SETTIMANA 1
Nella prima settimana, opteremo per la salita e la discesa di 5 gradini per 5 minuti; squat al muro, 20 secondi per 3 serie; push up al muro, 15 ripetizioni per 3 serie; plank ginocchia a terra, 20 secondi per 3 volte (10” di riposo); stretching finale.
SETTIMANA 2
Ripercorriamo la salita e la discesa di 10 gradini per 8 minuti; mobilità articolare delle braccia svolgendo la circonduzione per 20 volte in avanti e 20 volte dietro, da ripetere 3 volte; crunch da 12 ripetizioni per 3 serie; squat da 15 ripetizioni per 3 serie; dip sulla sedia da 12 ripetizioni per 3 serie; concludiamo la sessione con lo stretching finale.
SETTIMANA 3
Iniziamo con andata e ritorno su 8 gradini per 8′; plank da 30” con 15” di riposo, 3 serie; crunch da 10 per 3 serie; push up da 10 per 3 serie; alzate frontali delle braccia con i manubri da 1 kg, 15 x 3; stretching finale.
SETTIMANA 4-6
Andata e ritorno su 8 gradini per 10′; dip sulla sedia, 15 x 3 serie; affondi all’indietro alternati, 8 volte per gamba, 3 serie; plank ginocchia a terra, aumentare intensità e durata a 40” per 3 serie; concludere la sessione con lo stretching.
SETTIMANA 5-7
Classico riscaldamento sui gradini, 10×10′; crunch da 60 ripetizioni totali divise in 3 serie (20×3); plank sul lato da 20”, 3 serie con riposo tra una serie e l’altra di 10”; pulse squat, stesse tempistiche del plank su lato; curl manubri da 1 kg, 15×3; sessione da concludere con seduta sulle scale, a/r sali su 10 gradini per 20 minuti più stretching.
SETTIMANA 8
Aumentiamo la sequenza da 10 gradini per 12′; insistiamo sul plank da 40” secondi per 3 serie, 15” di riposo; inserire il russian Twist da 30” per 3 serie, riposo 15”; curl Manubri da 1 kg, 15 ripetizioni per 3 serie; dip sulla sedia, 20×3 sessioni; stretching finale.
Al termine del programma, i risultati dovrebbero essere ben visibili e delineati in maniera netta: gli esercizi, le tempistiche e la costanza proposti da ‘Donna Moderna’ daranno i loro frutti senza alcun dubbio, perdendo peso e andando a stimolare i diversi gruppi muscolari e le zone del corpo in cui si noteranno particolarmente i miglioramenti.