Rocchi+commenta+il+gol+di+Pulisic%3A+scoppiano+nuove+polemiche
portnewseu
/2023/10/09/rocchi-commenta-il-gol-di-pulisic-scoppiano-nuove-polemiche/amp/
CALCIO

Rocchi commenta il gol di Pulisic: scoppiano nuove polemiche

Durante “Open Var” su Dazn il designatore ha commentato l’episodio arbitrale che ha tenuto banco maggiormente in questo week end

associazione italiana arbitri (Ansa) – SportNews

Settimana di pausa per la Serie A che osserverà il secondo turno di riposo dovuto alla sosta per le Nazionali. Quello appena trascorso è stato un weekend molto indicativo, che ha regalato alla classifica una nuova capolista, il Milan, che ha sfruttato il mezzo passo falso dell‘Inter (pareggio 2-2 a San Siro con il Bologna), vincendo 1-0 sul campo del Genoa. Provano a tenere il passo Juventus (2-0 nel derby al Torino) e Fiorentina (grande vittoria 3-1) a Napoli. Provano a risalire le romane che dopo un inizio shock trovano i tre punti contro il Cagliari (Roma) e Atalanta (Lazio).

Rocchi spiega la decisione sul gol di Pulisic: “Al Var non avevano…”

Gianluca Rocchi (screen web)

La grande novità di questa stagione riguarda la possibilità di far sentire in diretta tv gli audio degli arbitri con la sala Var degli episodi più contestati. A commentarli c’è il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi su Dazn alla trasmissione Open Var. Un modo per cercare di far capire meglio ai telespettatori quello che avviene in quei secondi concitati nel momento in cui c’è da prendere una decisione complessa che può indirizzare un match. Tanti, come di consueto, sono i momenti che vengono messi sotto la lente di ingrandimento e nonostante l’assistenza video gli errori nelle valutazioni non mancano. Il designatore ha commentato in particolare l’episodio più contestato del weekend, ovvero, il gol vittoria del Milan sul campo del Genoa, probabilmente viziato da un fallo di mano di Pulisic.

Rocchi: “La telecamera non ha dato certezza” e scoppia la polemica

Il designatore ha commentato così: “Non c’è la certezza del tocco di braccio di Pulisic, mi rendo conto che l’azione lasci molti dubbi, ma non essendoci una telecamera che dia la sicurezza vale la decisione del campo. Cerchiamo sempre la verità, laddove non la trovi non devi andare a sensazione. La tecnologia ci ha dato una grossa mano, ma noi insistiamo su arbitri che decidano, e ciò che è successo in Genoa-Milan è questo. Mandare l’arbitro al monitor? Lo devo mandare con la certezza, se tu lo chiami senza sicurezza lo confondi. La metodologia di lavoro è questa, poi a fine stagione tireremo le somme”.

Mattia