Quali sono le cause e come si può prevenire la gobba: tutto quello che c’è da sapere sulla curvatura della colonna vertebrale.
Una condizione fisica che colpisce moltissime persone è la gobba. Purtroppo, per molti, questo rappresenta motivo di disagio. Quando si parla di ciò spesso si fa riferimento ad una protuberanza sulla schiena, ma quali potrebbero essere le cause scatenanti? Proviamo a fare chiarezza, scientificamente detta “cifosi dorsale”, la gobba è una curvatura della colonna vertebrale.
Come abbiamo già detto, questa condizione fisica colpisce moltissime persone nel mondo e alla base potrebbero esserci delle motivazioni. Tra queste sicuramente una postura scorretta che adottata per molto tempo potrebbe provocare la gobba. È consigliato non inclinare il collo e farlo tendere verso avanti, posizioni che potrebbero causare pressione sulla colonna vertebrale.
L’avanzare dell’età potrebbe essere un’altra causa, col passare del tempo, difatti, i dischi intervertebrali, che hanno la funzione di ammortizzare le vertebre, tendono a deteriorarsi, le vertebre cominciano così ad indebolirsi sempre più. Osteoporosi e spondilite anchilosante potrebbero provocare problemi alla schiena e la conseguenza potrebbe essere la gobba, appunto. Da non sottovalutare neanche un altro aspetto, stiamo parlando della debolezza muscolare: a giocare un ruolo fondamentale per il corretto mantenimento della postura sono le spalle e la schiena. Non sviluppare questi muscoli può influire sul sostenimento della colonna vertebrale.
Ebbene sì, si possono adottare delle piccole misure per riuscire a prevenirla o per imparare a gestirla. Non ci stancheremo mai di dirlo, il primo passo è quello di mantenere una buona postura, dunque è bene prestare sempre attenzione. Anche quando ci sediamo, badiamo bene a come manteniamo non solo le spalle, ma anche la testa, quest’ultima deve essere sempre alta, così facendo sarà possibile scaricare il peso sulla colonna vertebrale.
Prestiamo attenzione anche alla postura mentre si è a lavoro, cerchiamo di utilizzare attrezzi per mantenere la postura corretta. In tal senso esistono sedie ergonomiche. Se, invece, usiamo il pc prestiamo attenzione all’altezza del monitor, solo così si potranno evitare sforzi.
È consigliato anche allenare i muscoli della schiena e delle spalle, esistono moltissimi esercizi che sono fondamentali per riuscire a mantenere una posizione corretta. In merito, si possono seguire dei corsi di yoga o pilates. Se notiamo che qualcosa non va, è meglio rivolgersi ad uno specialista che ci indirizzerà verso la strada giusta.