Il sogno di tutti e mangiare senza ingrassare, con questi cibi potrai finalmente realizzarlo!
In questo periodo sono tantissime le persone che hanno deciso di dare un freno agli eccessi per ritrovare la propria forma fisica in vista del prossimo Natale, momento in cui a tutti piace concedersi qualche golosità di troppo. Affrontare la dieta, tuttavia, non è sempre semplice ma, anche per i meno avvezzi, esistono alcuni sistemi davvero pratici per tenere a bada la fame, sfruttando il potenziale di alcuni alimenti dal bassissimo potere calorico. Se mangiare a volontà senza ingrassare vi è sempre sembrato un sogno lontano, la verità è che questo è davvero possibile, ecco come.
Dimagrisci mangiando verdure di stagione, frutta secca, pesce e legumi in quantità! Lo dicono gli esperti
Fare la dieta non è sinonimo di mangiare poco e sentire i morsi della fame che ci accompagnano con costanza durante tutto il giorno, fare la dieta, in realtà, significa soprattutto mangiare bene, abituando il nostro corpo ad una situazione benefica ma soprattutto duratura. Costringere il nostro organismo a sentire la fame, infatti, non farà che aumentare le possibilità del fastidioso “effetto fisarmonica” portandoci in poco tempo a vanificare tutti gli sforzi fatti.
Per mantenere la linea, invece, modificare le nostre abitudini ed acquisire la capacità di saperci autogestire sarà fondamentale. Mangiare tanta verdura e frutta di stagione è un primo passo per favorire benessere e linea, arricchendo il nostro organismo di fibre, acqua e vitamine. Anche mangiare pesce grasso due volte la settimana, come sgombro, salmone ecc è consigliatissimo, questi pesci sono, infatti, un’ottima fonte di grassi sani come gli Omega3, utili al nostro benessere.
Non morie di fame segui una dieta bilanciata
Tra i grassi sani da inserire in una dieta bilanciata anche l’olio d’oliva è essenziale, sempre senza esagerare e da inserire nell’ordine di un cucchiaio massimo per ogni pasto. Ma ciò che ci sconvolgerà è che anche concedersi pane, pasta dolce o un bicchiere di vino non è vietato, l’importante è fare attenzione a non sommare questi alimenti.
Se avremo intenzione di mangiare un dolce, per esempio, potremo farlo evitando il pane, stesso discorso se avremo voglia di accompagnare il nostro pasto con un gradevole bicchieri di vino rosso. Parlando di carboidrati sarebbe poi meglio scegliere quelli integrali, in grado di fornire una sensazione di sazietà per un tempo maggiore.
Infine sono importantissimi anche i legumi, lenticchie, fagioli, piselli o qualsiasi altra cosa vi faccia gola sarà benvenuta, da consumare almeno due volte la settimana per integrare le nostre riserve di minerali. Senza esagerare non esistono particolari limitazioni, più che dieta dovremmo però correggere le nostre abitudini con una sana educazione alimentare, questa è la chiave giusta, così come un po’ di attività fisica, per poter ottenere i risultati desiderati senza nemmeno sentire il peso dello sforzo.