La Pulce dopo aver vinto il Mondiale con l’Argentina sta divertendo gli americani con il suo talento. Ma si sa dove chiuderà la carriera?
Lionel Messi insieme a Cristiano Ronaldo può essere considerato come il più forte calciatore del XXI° secolo per talento tecnica assist e soprattutto prodezze e gol realizzati. Un semplice mostro del calcio che è riuscito a regalare all’Argentina un Mondiale che mancava dal 1986 quello vinto da Diego Armando Maradona.
In Europa con il Barcellona ha vinto tutto: Liga, Coppa del Re e Champions League e dal punto di vista personale ha vinto ben 7 volte il Pallone D’Oro il titolo personale assegnato al miglior calciatore. E qui ogni tanto c’è stata qualche frecciatina con l’eterno rivale il portoghese CR 7 che però di Mondiali non ne ha mai vinto uno.
Dopo l’approdo in Francia al PSG il club della capitale poteva pensare di puntare alla coppa dalle grandi orecchie invece non è riuscito il miracolo anche per alcune incomprensioni con calciatori e tecnici che si sono susseguiti sulla panchina. Ora è negli Stati Uniti all’Inter Miami.
Da piccolo Lionel Messi veniva soprannominato la “Pulga” per la sua statura alquanto limitata. Esperti sostenevano che non sarebbe riuscito a sfondare nel calcio proprio per questa suo “problemino”. Probabilmente di calcio non ne capivano tanto.
Da quando ha esordito col i blaugrana è stato solamente un ciclone di gol che ha attirato tutti gli appassionati di calcio. Gli mancava solamente il Mondiale con la sua nazionale. Infatti questo particolare pesava un po’ su Messi. Tante volte in patria la figura ingombrante di Maradona dava dei problemini a Lionel anche dopo la finale persa in Brasile contro la Germania nel 2014 che poteva dare l’addio definitivo alla Coppa più ambita.
Ma Lionel non si è di certo arreso, e in Qatar ha trascinato a suon di gol la Seleccion in una spettacolare finale con la Francia che poteva anche vincere all’ultimo secondo con una clamorosa rimonta. Poi i rigori e sappiamo tutti come è andata.
Lionel Messi, dopo aver lasciato il PSG ha deciso di accettare un contratto super milionario da un club americano ossia l’Inter Miami, in Florida. In poco tempo sono aumentati gli abbonati la vendita delle maglie con la sua firma e la MLS (il campionato di calcio USA) ha ottenuto una crescita di abbonati come non si registrava prima.
Negli USA il calcio non è lo sport preferito ma con l’arrivo di Messi tutti gli stadi del paese sono strapieni solo per ammirare il campione argentino. Il contratto col club di Miami scadrà nel 2025 e Messi a quanto pare ha già in mente dove chiudere la sua immensa carriera.
Vuol tornare nella squadra che l’ha lanciato ovvero il Newell’s Old Boys dove ha giocato dal 1995 al 2000 che poi l’ha portato in Spagna dove osservatori del Barcellona lo hanno fatto crescere nella “caldera” catalana garantendogli quel futuro che ha attirato tutti i tifosi del mondo.
Un ritorno in patria quindi per Lionel dopo una carriera costellata solo di vittorie, trionfi gol e spettacolo per il calciatore più forte del pianeta.