Gambe e muscoli di marmo, scopriamo come ottenere dei risultati ottimali con le pratiche proposte. Ecco quanti squat fare al giorno per ottenere risultati inaspettati.
Per allenare le gambe nel migliore dei modi, gli squat rappresentano l’esercizio per eccellenza. Il loro movimento e la postura permettono di ottenere maggior forza e sviluppare dei muscoli particolarmente voluminosi, riscontrando dunque un aumento della massa magra. Gli squat tonificano gambe, glutei e gli addominali, un esercizio completo che porterà solo alla lunga risultati di un certo spessore.
Come riferisce ‘gqitalia’, all’inizio si possono svolgere 20 squat al giorno per iniziare il programma di dimagrimento e definizione fisico, con l’obiettivo di raggiungere risultati ottimali a lungo termine. Con il passare delle settimane il numero delle ripetizioni aumenterà sino a 50, considerato dagli esperti il numero ideale; per i veri professionisti del settore, invece, farne 100 al giorno significherebbe raggiungere l’apoteosi del fitness.
Gambe e muscoli di marmo, quanti squat fare al giorno
100, dunque, è il numero perfetto, che garantisce a tutti coloro che riusciranno una forza e una resistenza senza pari. Ma come si eseguono gli squat? I piedi devono avere un’apertura di poco più larga rispetto ai fianchi, il movimento delle gambe deve essere lento e costante e si deve formare un angolo di 90º al raggiungimento della posizione, sempre tenendo la schiena e il busto dritti. Il core e i glutei devono rimanere in tensione durante il movimento e durante la postura.
Esistono diversi tipi di squat, come ad esempio il sumo squat e il frog squat, il burpee squat, lo squat bulgaro e il jump squat, esercizi molto simili tra loro e che fanno parte di una nutrita collezione di varianti, che a loro volta permettono di lavorare in maniera specifica su alcuni distretti muscolari.
Gambe e muscoli di marmo, considerazioni generali
I benefici degli squat sono tanti e alcuni li abbiamo già descritti sopra: l’aumento della forza e delle resistenza sono delle conseguenze dirette che migliorano queste capacità condizionali in maniera importante; inoltre, possiamo riscontrare anche un lavoro di prevenzione nei confronti delle articolazioni del ginocchio, un miglioramento del core e il potenziamento generale dei muscoli degli arti inferiori. Non dimentichiamo, ovviamente, il consumo di calorie durante l’esercizio, utili in fase di perdita del peso.