È uno dei quesiti che fanno parte della vita delle persone: è meglio allenarsi la mattina o il pomeriggio? Vediamo
I tanti impegni quotidiani ci costringono a scegliere quale sia il momento migliore per poter andare in palestra per poter trascorrere quell’oretta e dedicarsi al proprio corpo. C’è chi sceglie la mattina perché trova meno persone e quindi l’allenamento è fatto tranquillamente senza fretta.
Poi c’è chi preferisce il pomeriggio per staccarsi ed applicarsi per poter migliorare il proprio fisico oppure per bruciare grassi. Sono stati effettuati degli studi a riguardo e a quanto pare è meglio allenarsi il pomeriggio.
Di certo ogni persona ha diversi metabolismi che giocano un ruolo importante nel miglioramento della struttura fisica ed anche per la loro alimentazione che non deve pesare durante gli sforzi fisici.
Studi effettuati da Pablo Galán e Rafael Casuso dell’Università di Loyola hanno confermato che allenarsi il pomeriggio dà maggiori garanzie nel miglioramento del proprio aspetto fisico. Sia per tonificare la propria massa muscolare che per perdere peso e quindi dimagrire.
Questo perché l’allenamento di pomeriggio comporta “una riduzione in modo significativo della concentrazione di trigliceridi e glicemia”. Quindi per chi volesse cominciare ad allenarsi è meglio farlo di pomeriggio.
Importante così preparare un piano ben dettagliato con gli esercizi per ogni fascia muscolare, dal petto alle spalle passando per le gambe fino ai dorsali. Senza dimenticare i bicipiti ed i tricipiti.
Allenarsi nel pomeriggio riduce il livello di trigliceridi presenti nel sangue quindi anche gli istruttori consigliano questo periodo della giornata per rimettersi in forma. Importante è anche la dieta da intraprendere senza mangiare alimenti fin troppo pesanti che possano ostacolare il proprio corpo e lo sforzo.
Importante infatti la leggerezza negli allenamenti in modo da poter riprendere subito gli sforzi dopo il minuto di recupero. Se si avverte infatti pesantezza scatta quella voglia di voler riposare e gli esercizi non sono compiuti nel migliore dei modi e la pressione nei muscoli tende a scemare.
Secondo le analisi effettuate su un preciso numero di persone relativi alla quantità di metabolici, tra cui glicemia a digiuno, emoglobina, insulina, trigliceridi, colesterolo totale nel corpo c’è stata una notevole riduzione per chi si allenava il pomeriggio. Importanti anche gli effetti del metabolismo infatti in un periodo di 2 settimane si è registrato un notevole calo nell’obesità e nell’ipertensione migliorando anche il sonno.
Uno studio in precedenza fu effettuato dalla scienza ed i risultati pubblicati dal Journal of Physiology confermarono che allenarsi in un periodo che va dalle 13.00 alle 16.00 il nostro corpo tende a bruciare il 10% in più di un semplice allenamento mattutino.
Fanno bene anche semplici camminate di pomeriggio che cancellano un buon numero di calorie assicurando benefici al nostro corpo. Fondamentale anche dal punto di vista nervoso per poter staccare la mente da tutti gli impegni e concentrarsi solamente sul proprio fisico.
Ricordiamo però che vale la pena riposare il giorno dopo senza allenarsi tutta la settimana altrimenti la stanchezza comincerebbe a pesare sul nostro sistema muscolare.