Tante volte dopo aver terminato una corsa o esercizi di palestra avvertiamo dolori che ci impediscono di muoverci. Perché?
Di solito quando riprendiamo da poco a fare palestra o andare in piscina oppure torniamo su un campo di calcetto dopo un po’ di tempo è tipico che alla fine dell’attività cominciamo ad avvertire alcuni dolori alquanto fastidiosi per il nostro corpo.
Sembra impossibile muoverci, gambe indurite e un fastidioso bruciore. “È l’acido lattico” la prima risposta che riceveremo. Beh, non è proprio così. Il risultato dei dolori è dovuto stesso agli sforzi che abbiamo effettuato durante la nostra attività fisica.
Cos’è l’acido lattico?
L’acido lattico si considera come un composto tossico per le cellule che viene rilasciato al termine di un’attività del nostro corpo. La cosiddetta fatica muscolare. La produzione di acido lattico permette comunque di generare energia.
Quando i nostri muscoli avvertono quel senso di bruciore, stanchezza o affaticamento è perché l’acido lattico è prodotto in grandi quantità e quindi non viene rimosso in poco tempo dai nostri muscoli interessati.
Solitamente l’acido lattico che si forma nella massa muscolare è prodotto durante l’esercizio dai 30 minuti fino alle 2-3 ore fino alla fine di un’attività, dipende anche dalla biologia di ogni individuo. Quindi i dolori che si avvertono la mattina seguente non sono dovuti all’acido lattico ma a particolari traumi muscolari ovvero i “DOMS”.
Cosa sono i DOMS?
Mentre effettuiamo esercizi, come allungamento delle gambe, pettorali o spalle i muscoli tendono a sforzarsi subendo delle micro-lesioni interne. Subiscono delle lesioni, si affaticano per poi diventare più forti e consistenti.
Col passare del tempo, gli sforzi che i muscoli subiranno saranno molto più sopportabili perché le fasce diventeranno più abituate avvertiranno meno il dolore. È dato per certo che quando il nostro corpo è ben allenato i muscoli non avvertiranno fastidiosi dolori che ci impediranno di muoverci.
Importante è anche sapere come ci alimentiamo: infatti se si segue una corretta alimentazione che possano nutrire il nostro sistema immunitario ed anche i muscoli la stanchezza si avvertirà molto meno.
Di solito i meno “esperti” tendono a spaventarsi, quando avvertono questi dolori muscolari. Infatti i DOMS non sono infortuni, come ad esempio strappi muscolari che avvengono quando un’attività fisica supera il carico possibile e coinvolge più zone del muscolo interessato.
Nessuna preoccupazione quindi in circa 2 giorni questi fastidiosi dolori dovranno sparire per poter allenarsi nuovamente senza alcun problema per tonificare meglio il proprio corpo.