Volete trasformare il vostro grasso in muscolo? Date un’occhiata a tutto quello che c’è da sapere in merito per riuscire nell’impresa con successo.
Uno dei sogni di molte persone è quello di trasformare il grasso corporeo in muscolo, in modo da non apparire in sovrappeso oppure obeso. Tuttavia questo concetto, come principio generale, non è possibile.. Infatti scientificamente non è possibile trasformare il grasso corporeo in massa muscolare. Il motivo è presto detto: le cellule adipose sono completamente diverse dalle cellule muscolari.
Quello che si può fare, però, è attuare una vera e propria ricomposizione corporea, in modo da poter trasformare il proprio fisico e apparire decisamente molto più asciutti e allenati. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come agire. Quali sono i consigli più importanti da seguire per riuscire al meglio.
Se si ha uno stile di vita adeguato, e quindi si conduce un regime dietetico sregolato con altri contenuti di carboidrati e di grassi, oltre che di proteine, si andranno ad aumentare quelle che sono le riserve energetiche e, di conseguenza, anche il grasso corporeo.
Di conseguenza, il muscolo non avrà i principi fondamentali, ovvero i mattoni su cui moltiplicarsi e crescere. Per eliminare il grasso corporeo, in compenso, è molto utile l’esercizio cardiovascolare. Quando si parla di esercizio cardiovascolare, ci si riferisce all’attività aerobica come nuoto, semplice passeggiata oppure corsa.
Questo tipo di allenamento, oltre a rafforzare il cuore, crea un deficit calorico, in modo tale da far diminuire di peso. In questo caso, però, è molto difficile aumentare anche il muscolo che ha bisogno anche di un surplus calorico, per costruirsi e rafforzarsi.
Solitamente si effettuano dei cicli prima di perdita di massa grassa e, poi, di sviluppo di massa muscolare. Esistono anche, come detto prima, le cosiddette ricomposizioni corporee che possono portare ad una diminuzione di massa grassa e un aumento di massa muscolare in contemporanea.
Per questo tipo di diete è molto importante il conteggio delle calorie e bisogna avere una dieta normocalorica che sia in grado di soddisfare il nostro metabolismo basale e anche il nostro TDEE, ovvero il dispendio di energie prodotto dal proprio stile di vita.
Per favorire la ricomposizione è molto importante il conteggio di carboidrati, proteine e grassi. Ognuno di questi, infatti, svolge un ruolo fondamentale per l’organismo. I carboidrati sono un vero e proprio motore e, quindi, una fonte energetica. Le proteine, invece, sono i mattoni su cui il muscolo cresce e si sviluppa grazie alla presenza degli amminoacidi semplificati e ramificati.
Proprio per questo, chi vuole effettuare una ricomposizione calorica, deve fare molta attenzione a questi fattori. La cosa migliore è rivolgersi a specialisti per scongiurare eventuali danni alla vostra salute. Una volta appresi questi concetti fondamentali, poi, si potrà proseguire da soli.