Non solo l’allenamento cardio si può fare a digiuno, ma apporta anche importanti benefici. Ecco quali!
Con l’allenamento cardio o aerobico si intende una tipologia di attività fisica che richiede un elevato dispendio di energie. Quando si pratica questo tipo di allenamento, i muscoli hanno bisogno di più sangue e ossigeno, questo fa sì che cuore e polmoni lavorino e si sforzino di più.
Soprattutto per questo motivo, si è soliti pensare che non faccia bene e che anzi sia deleterio praticare attività cardio a digiuno. In realtà non è così, effettuare questo tipo di allenamento a stomaco vuoto non solo è possibile ma apporta anche importanti benefici.
Sono addirittura 10 i benefici apportati a tutto il nostro organismo dall’attività cardio praticata a digiuno e hanno a che fare con tutti i diversi apparati che formano il corpo da quello cardio vascolare a psichico. L’allenamento a digiuno è un ottimo modo per eliminare il grasso corporeo in eccesso. Andare a correre o in bici appena svegli e senza aver toccato cibi permette una maggiore ossidazione dei lipidi durante l’esercizio.
Beneficio numero due: si sviluppa una maggiore sensibilità all’insulina. A digiuno i livelli di zucchero nel sangue sono bassi il che spinge l’organismo a rifarsi ai depositi di grasso per affrontare lo sforzo e questo stimola il corpo a diventare più efficiente nella gestione dell’insulina. Altro punto a favore dell’allenamento a digiuno è rappresentato dalla facilitazione nella gestione del peso; la combo cardio a stomaco vuoto con la giusta dieta equilibrata permette di attivare il giusto deficit calorico arrivando a consumare più calorie di quante se ne assumono.
L’allenamento cardio a digiuno può essere anche il miglior modo per ottenere una maggiore ossidazione dei grassi; in altre parole questo significa che il nostro organismo diventa più bravo a consumare le riserve di grasso, rendendo di conseguenza più efficaci gli esercizi sul bruciare tessuto adiposo. Inoltre, fare attività fisica al mattino ci permette di essere meno distratti dalle altre cose da fare e quindi avere maggiore concentrazione su qui ed ora che però si protrae nel tempo creando un clima produttivo per tutta la giornata.
Punto numero sei; l’attività cardio di prima mattina aiuta a regolare anche l’appetito. Per cui iniziare la giornata in questo modo può portare ad una riduzione del senso di fame il che ci spinge anche a scegliere diversamente la tipologia di alimenti da mangiare. Allenamento cardio a digiuno può attivare anche il fenomeno dell’EPOC ovvero il consumo di ossigeno post esercizio, il che è un bene perché aumenta temporaneamente l’attività metabolica portandoci al consumo di energie anche dopo aver finito gli esercizi.
Dal punto di vista psichico c’è da dire che l’allenamento a digiuno permette un maggiore afflusso di sangue al cervello il che scatena a catena un maggiore senso di gratificazione per i risultati che si ottengono ma anche per la migliore salute fisica. A proposito di miglioramento della salute, a beneficiare dell’allenamento cardio a digiuno è soprattutto l’apparato cardiovascolare; si riduce la pressione sanguigna, si migliora la resistenza e il cuore funziona meglio.
Ultimo punto riguarda gli stimoli mentali; infatti l’allenamento a digiuno è un buon modo per diversificare la propria pratica sportiva, andandola ad integrare, permettendo in questo modo di mantenere più alto e più a lungo la motivazione.