Cambia il regolamento in Formula 1: la novità fa gioire i team, fantastico

La FIA sta pensando di attuare qualche importante cambiamento in vista dei prossimi tornei di Formula 1. Cosa propone?

FIA modifiche Formula 1 novità
Carlos Sainz (Foto da Instagram) -sportnews.eu

Manca poco alla fine del campionato mondiale di Formula 1 del 2023 con il “cannibale” Max Verstappen che sta per ottenere il suo terzo titolo consecutivo. All’olandese della ed Bull basterebbe anche solamente un sesto posto in Qatar e potrà festeggiare matematicamente.

Un mondiale dominato, si pensava che potesse avere qualche difficoltà all’inizio del torneo, con il collega messicano Sergio Perez che aveva vinto i primi due circuiti poi Verstappen ha deciso di correre ed abbiamo visto tutti come sta andando a finire.

Meno male che ci ha pensato Carlos Sainz della Ferrari, che ha interrotto le sue 10 vittorie consecutive portando la Rossa al primo posto in Singapore. Ma la FIA proprio per interrompere questo dominio ha in mente qualche idea per rendere i tornei più attrattivi.

Dominio Red Bull

FIA modifiche Formula 1 novità
Film day (Foto da Instagram) -sportnews.eu

È ormai evidente che la Red Bull, scuderia anglo-austriaca vincerà anche la classifica dei costruttori per la terza stagione di seguito. Il Mondiale di automobilismo secondo tanti fan ed appassionati sta diventando alquanto noioso e scontato con la Red Bull sempre in testa che non lascia speranze alle rivali.

Si pensava infatti ad una sfida a tre con McLaren e Ferrari che invece dovranno combattere tra loro per assicurarsi il secondo posto.

Dal 2009 ricordiamo che la FIA vietò alle scuderie di provare ed effettuare test prima delle gare ufficiali. E la notizia non fu accolta con grande entusiasmo nemmeno dai tanti tifosi. Poi, con l’introduzione del Filming Day c’è stato un leggero cambiamento ma a scopo pubblicitario.

I cambiamenti previsti

I team con i test ufficiali possono provare sui circuiti i pneumatici o le ali e lo stato aerobico delle monoposto per preparare al meglio le gare della domenica. Ecco che per il 2024 la FIA introdurrà alcune novità: la concessione di due Filming Day all’anno e cosa più importante il cambiamento di percorsi da effettuare.

Da 100 km si passerà a 400 km, una grande notizia questa per i tecnici e le scuderia che potranno valutare dettagliatamente le prestazioni delle loro vetture.

Inoltre dal 2025 ci sarà l’ufficialità dell’eliminazione delle termocoperte, che doveva avvenire nel 2024. Nel 2026, invece saranno introdotte le power unit con le monoposto che avranno la possibilità di apportare qualche modifica nella loro forma come ad esempio più lunghe e strette.

I pneumatici potranno passare dai 18 ai 16 pollici. Ma l’esigenza chiedono i tifosi è quella di assistere alle prove direttamente dai circuiti. Su questo argomento la FIA non si smuove.

Gestione cookie