La ritenzione idrica è un problema diffuso e molto insidioso: vediamo nel dettaglio come combatterla mettendo in pratica dei consigli miracolosi. Si tratta di semplici azioni, ma davvero efficaci.
Oltre a dire addio ai kg di troppo, in molti combattono la ritenzione idrica, problematica diffusa che spesso è presente anche in soggetti normopeso. Infatti questo accumulo di liquidi non è tanto legato a un eccesso di kg, ma è dovuto a diversi fattori, tanto da essere un problema praticamente universale.
La ritenzione idrica non è altro che una concentrazione del ristagno di liquidi collocata negli spazi delle cellule: il risultato sono dei gonfiori, definiti edemi, che si concentrano in particolare in zone come glutei, gambe e addome, ovvero quelle più inclini alle adiposità.
A dettare questa criticità sono gli ormoni estrogeni e proprio per questo è maggiormente presente tra le donne, ma non mancano casi in cui colpisce anche gli uomini. In generale tutti coloro che sono disidratati rischiano di trovarsi con questa insidiosa problematica.
Ritenzione idrica: una nemica diffusa, cosa fare per eliminarla
Sono i fluidi non rimossi in modo corretto a determinare la ritenzione idrica. Questo problema spesso viene confuso con la cellulite, che invece è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, responsabile del tanto temuto effetto buccia d’arancia.
Le cause della ritenzione sono soprattutto le cattive abitudini di vita, come un’alimentazione sbilanciata, un riposo troppo esiguo e un’eccessiva sedentarietà, e i problemi ormonali nonché i disturbi venosi e cardiaci. Oltre che essere una criticità dal punto di vista estetico, la ritenzione idrica ha pesanti ripercussioni sulla salute, portando a fastidiosi gonfiori ed esponendoci anche al rischio di patologie come le trombosi.
Ma come liberarsi di questa criticità tanto diffusa? In primis bisogna rivedere la propria alimentazione, prediligendo una dieta antinfiammatoria, basata su alimenti come verdura, frutta, noci, proteine e cereali integrali.
Un consiglio utile è quello di non eccedere mai con il sale, ma dall’altro lato non toglierlo del tutto. Anche lo zucchero va limitato molto. Altro elemento a cui prestare attenzione è l’idratazione corretta: durante le nostre giornate dovremmo bere all’incirca 2 litri di acqua (qui trovi un approfondimento sul tema).
Ritenzione idrica: i consigli pratici per sbarazzarsene
Un’altra dritta utile per sbarazzarti della ritenzione idrica consiste nel fare regolarmente attività fisica, senza però esagerare per non infiammare troppo il tuo corpo.
Per liberarti della ritenzione devi poi dire addio, o ridurre il più possibile, alcol e fumo. Inoltre è importante stare alla larga dai vestiti troppo stretti, che non aiutano la tua circolazione, e dai tacchi molto alti. Infine si possono usare prodotti drenanti naturali ad hoc e assumere integratori specifici.