C’è un particolare alimento, facilmente reperibile, che protegge da infarto e ictus: costa poco ed è squisito.
L’alimentazione è senza il minimo dubbio di fondamentale importanza: in realtà, senza mangiare non si può vivere. Consumando i giusti cibi, è possibile assimilare i nutrienti che servono all’organismo. Il cibo, in sintesi, svolge il ruolo che ha la benzina per un’automobile: senza i giusti nutrienti, il corpo non ha l’energia per affrontare le varie attività giornaliere.
Ci sono alcuni alimenti che vengono studiati costantemente in virtù delle loro proprietà clamorose: è stata stillata negli ultimi anni una classifica in cui sono elencati i ‘Superfood’, prodotti che hanno presunte capacità benefiche per la salute e godono di una concentrazione chimica particolare. Ci sono dei cibi che hanno un impatto incredibile sulla vita, combattendo alcune patologie devastanti. C’è un alimento, ad esempio, che protegge da infarto e ictus: il suo costo è relativamente basso ma il suo sapore è un qualcosa di magnifico. Vediamo insieme tutti i sorprendenti dettagli.
Questo alimento protegge da infarto e ictus: proprietà incredibili
Le pere sono tra gli alimenti più incredibili presenti sui banchi del supermercato o del fruttivendolo di fiducia. Ricche di antiossidanti, di vitamine e di fibre, apportano incredibili vantaggio all’organismo umano. Secondo alcuni interessanti studi, svolgono un ruolo importante nel contrastare malattie cardiovascolari. In realtà, la pera non è assolutamente un frutto, ma un pomo che appartiene al genere Pyrus.
L’alto contenuto di fibre e di vitamine è preziosissimo per la salute cardiaca: mantengono infatti il corretto funzionamento delle nostre arterie e abbassano il celebre stress ossidativo. La pectina, invece, riduce i livelli di colesterolo e fornisce quindi una protezione contro infarto, ictus e ipertensione.
Le pere valgono oro: le altre proprietà
Forse in pochi lo sanno, ma le pere forniscono una prevenzione al diabete. Hanno infatti un basso indice glicemico e i suoi flavonoidi migliorano la sensibilità del corpo all’insulina. Come se non bastasse, apportano pochissime calorie: tutti possono tranquillamente mangiarle. Grazie all’alta presenza di vitamina C, le pere combattono anche i danni causati dai radicali liberi.
La vitamina K, invece, è preziosissima per preservare la salute delle ossa. Nel corso delle giornate, potrebbero essere consumate soprattutto come spuntino. Attenzione però a non esagerare: il loro effetto lassativo potrebbe creare non pochi problemi nel corso della giornata. Chi soffre di disturbi intestinali, invece, potrebbe avere problemi di non poco conto e manifestare quindi sintomi come dolori allo stomaco e nausea. Per quanto concerne le reazioni allergiche, invece, sono poco comuni. C’è però chi manifesta intolleranza e può avere proprio i medesimi sintomi di chi soffre di disturbi intestinali.