Perdere+peso+con+il+tapis+roulant%2C+quale+velocit%C3%A0+impostare+per+un+allenamento+efficace%3A+risultati+straordinari
portnewseu
/2023/10/06/perdere-peso-con-il-tapis-roulant-quale-velocita-impostare-per-un-allenamento-efficace-risultati-straordinari/amp/
Forma Fisica

Perdere peso con il tapis roulant, quale velocità impostare per un allenamento efficace: risultati straordinari

Perdere peso con il tapis roulant, qual è la velocità giusta da impostare per un allenamento efficace: risultati da mozzafiato.

Fare un allenamento sul tapis roulant – Foto Pexels (Sportnews.eu)

Dopo mesi di assoluto relax, è arrivato il momento di rimettersi in forma e di eliminare i chili in eccesso. C’è chi si è già iscritto in palestra, chi sta andando a correre al parchetto e chi ha iniziato diete estreme. Non manca chi sta testando il digiuno intermittente: qui vi abbiamo svelato tutti i dettagli del metodo 16:8.

Al giorno d’oggi, è facilissimo costruire anche delle palestre nella propria abitazione: acquistare i vari strumenti è ormai facilissimo. La maggior parte delle persone tende a comperare degli attrezzi adatti all’allenamento cardio: roulette, ellittiche e tapis roulant stanno spopolando. Proprio il ‘tappeto’ è uno degli strumenti più amati: i marchingegni più recenti permettono di lavorare tantissimo sul proprio corpo. Ma qual è la velocità giusta da impostare per un allenamento efficace e per raggiungere risultati ottimali?

Perdere peso con il tapis roulant: qual è la velocità giusta da impostare per un allenamento efficace

Il tapis roulant per un buon allenamento – Foto Pexels (Sportnews.eu)

Come abbiamo visto in più di un’occasione, anche la camminata ha effetti notevoli sul corpo e sul benessere fisico. Per questo motivo, quando acquistate un tapis roulant è veramente inutile cominciare subito in quinta marcia. Nei primi giorni, allenatevi con tranquillità e muovetevi a passo svelto. Per dimagrire, tuttavia, cercate di impostare una velocità compresa tra i 5.5 km/h e i 6.5 km/h.

Dopo qualche giorno, cominciate gradualmente ad aumentare la velocità fino ad oltrepassare i 7-8 km/h: a questo punto, noterete un netto miglioramento e soprattutto comincerete a bruciare tantissime calorie. Quando vi sentirete ormai in splendida forma, cominciate anche a muovere l’inclinazione rendendo l’allenamento più difficile. Anche in questo caso, i benefici aumenteranno perché l’allenamento in salita apporta benefici impressionanti all’organismo. Ma quanti allenamenti bisogna fare a settimana?

Perdere peso con il tapis roulant: quanti allenamenti fare a settimana

Inutile allenarsi tutti i giorni: bisogna dare tempo al corpo di recuperare dagli sforzi. 4-5 allenamenti settimanali sono perfetti: stando alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, bastano 150-300 minuti a settimana di allenamenti moderati o 75-150 minuti di allenamenti vigorosi per stare in salute.

Per quanto concerne i gruppi muscolari, vanno allenti due volte a settimana. Se avete deciso di perdere peso con l’ausilio del tapis roulant, ricordate di abbinare una corretta alimentazione. Il miglior consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto di settore: un nutrizionista può sicuramente stillare una dieta adatta per il vostro corpo. Tutti siamo diversi e una dieta giusta per un individuo può non andare bene per un’altra persona. Anche prima di fare sport, ricordate di fare alcuni controlli medici per capire il vostro quadro clinico ed individuare – se presenti- alcune criticità.

Francesco D'Andolfo