Marc+Marquez%2C+la+rivelazione+devasta+gli+italiani.+%26%238220%3BCosa+ci+posso+fare+se..%26%238221%3B
portnewseu
/2023/10/06/marc-marquez-la-rivelazione-devasta-gli-italiani-cosa-ci-posso-fare-se/amp/
Moto GP

Marc Marquez, la rivelazione devasta gli italiani. “Cosa ci posso fare se..”

Lo storico rivale di Valentino Rossi e dei piloti italiani in genere, Marc Marquez, sta per fare un nuovo sgarbo ai nostri colori. Ecco quale

Marc Marquez in pista (Foto Pixabay) – sportnews.eu

Negli anni a cavallo tra il 2002 ed il 2019, in sostanza dalla nascita della MotoGp, due piloti si sono divisi dodici dei diciotto titoli in palio, il nostro Valentino Rossi e lo spagnolo Marc Marquez. Il primo ha vinto dal 2002 al 2005 senza soluzione di continuità a cui ha aggiunto la sontuosa doppietta del 2008 e 2009.

Il secondo ha dominato, ininterrottamente, dal 2013 al 2019 con il solo intervallo del 2015 quando fu sconfitto da Jorge Lorenzo. Parliamo del famoso mondiale in cui la tenaglia dei due spagnoli impedì a Valentino Rossi di aggiudicarsi, per soli 5 punti di scarto, un ultimo e meritatissimo titolo. Non è un mistero che The Doctor, allora alla soglia dei 36 anni abbia maturato proprio in quel periodo l’ipotesi del ritiro.

Marc Marquez al posto di Fabio Di Giannantonio

Gara di MotoGp (Foto Pixabay) – sportnews.eu

Ritiro che, come noto, è arrivato a novembre 2021 ma dopo tre mondiali, quelli dal 2019 in poi vissuti in grandi difficoltà emotive e tecniche. Inevitabilmente quel mondiale del 2015 ha scavato un solco definitivo tra gli appassionati e i tifosi italiani e il pilota di Cervera. E nessuno, reciprocamente, risparmia frasi, battute o puntualizzazioni per ricordarlo e farlo notare. Del resto, è inevitabile. Marquez arriva a scalzare il dominio del nove volte campione del mondo, Marquez che non fa nulla per garantirsi le simpatie degli italiani, Marquez che, in pista fa di tutto per vincere, costi quel che costi, con ogni mezzo necessario.

Un fattore che, ad un certo punto della propria carriera, gli è costato e tantissimo. Basti pensare al calvario iniziato nel 2020 con l’incidente di Jerez, un calvario che, in parte, dura tuttora e che gli ha fatto perdere per intero gli anni 2020 e 2021 a cui ha sommato ritmi altalenanti nel 2022 e nel mondiale in corso. Ma il futuro del pilota spagnolo nel 2024, incredibilmente, si tingerà di Tricolore, di tricolore verde bianco e rosso.

La rivelazione di Diggia

A sgomberare il campo dalle voci sulla questione, infatti, è arrivata in queste ore un intervista al pilota romano del Team Ducati Fabio Di Giannantonio. Il popolare Diggia in un’intervista a Sky ha rivelato che il prossimo anno il suo posto sarà preso proprio da Marc Marquez che andrà cosi a difendere i colori della moto italiana per eccellenza. Fabio Di Giannantonio, classe 1998, in MotoGp con la Ducati del Team Gresini dal 2022, ha spiegato in modo sincero che aveva un’opzione per proseguire a correre con la Ducati anche nel 2024. Ma l’arrivo dell’otto volte campione del mondo lo taglia fuori dal Circuito.

E forse in maniera definitiva. “Arriva Marquez, mannaggia la miseria – urla scherzando, ma non troppo, Diggiache ci posso fare”. Il tema è di doppio livello. Da un lato è difficile immaginare un pilota decisamente non amato dagli italiani alla guida e allo sviluppo di una Ducati. Da un altro lato immaginare un ragazzo promettente, una delle migliori leve dei piloti italiani, scalzato e messo ai margini dal rivale per eccellenza di Valentino Rossi. Una storia incredibile, surreale

Giovanni Cardarello