Come tonificare le braccia usando dei semplici manubri: i risultati ti faranno impazzire

Tra i vari esercizi per allenare le braccia, esistono quelli da effettuare utilizzando i manubri: eccone alcuni da poter svolgere in casa.

Manubri esercizi casa alcuni consigli
Manubri (Foto da Canva) – SportNews.eu

In tanti, per mancanza di tempo e per i diversi impegni durante la giornata, sono costretti a dover rinunciare alla palestra decidendo di fare attività fisica in casa Una delle parti del corpo più allenate e a cui si tiene di più sono sicuramente le braccia. Per tonificarle al meglio, però, è bene seguire delle accortezze e degli esercizi specifici.

Sono numerosi quelli che possono essere eseguiti e che non richiedono grande esperienza, fondamentale, però, effettuarli nella maniera corretta per evitare eventuali problemi o disturbi. Tra gli esercizi da poter svolgere vi sono anche quelli che richiedono l’utilizzo di manubri, che hanno vari pesi, e permettono, non solo di tonificare, ma anche di aumentare la massa muscolare. Ma come bisogna effettuarli?

Come allenare le braccia, alcuni esercizi con i manubri

Esercizi consigliati manubri
Esercizio con manubri (Foto da Canva) – SportNews.eu

Per fare attività fisica in casa c’è chi addirittura ha dedicato uno spazio nel proprio appartamento alle attrezzature. Tra queste, immancabili i manubri che vengono utilizzati per allenare le braccia. Si tratta di piccoli pesi, i cui chili possono variare, e che possono essere molto utili in base al tipo di allenamento scelto.

Fare esercizi con i manubri può essere molto utile non solo per tonificare le braccia, ma anche per allenare le spalle, aumentare la massa muscolare e la resistenza e sviluppare forza. Infine, l’allenamento con questi strumenti potrà evitare i cedimenti della pelle, non molto rari nella zona in questione e che possono essere evitati seguendo dei workout mirati. Per utilizzarli al meglio in modo da evitare problemi muscolari, è possibile rivolgersi ad un personal trainer che potrà indicarci l’allenamento adeguato anche in base alla nostra attuale forma fisica, ma si può optare, per qualche esercizio specifico che aiuterà l’allenamento braccia.

Gli esercizi da fare a casa

Per il primo esercizio, da effettuare in piedi, bisognerà posizionarsi con le braccia lungo il corpo e le ginocchia leggermente piegate. A questo punto, sarà necessario sollevare i pesi portando le braccia verso l’esterno all’altezza delle spalle, poi abbassarle dolcemente riportandole lungo i fianchi. Per iniziare si possono effettuare tre serie da dieci ripetizioni con un peso di al massimo 2 chilogrammi.

Il secondo esercizio, anche questo in piedi, consiste nel tenere i pesi questa volta difronte e poi andare a sollevarli portandoli al petto e tenendo i gomiti verso l’esterno. Infine, riabbassarli tornando alla posizione inziale. Anche in questo caso si può iniziare con tre serie da dieci ripetizioni, ma possiamo decidere di aumentare il peso a 3 chilogrammi.

L’ultimo esercizio che vogliamo consigliarvi sono le alzate laterali, che può essere svolto anche da seduto. Impugniamo i manubri e portiamoli all’altezza dei fianchi, poi procediamo con il sollevamento sino a portare i pesi alle spalle. Infine, riabbassiamo i pesi delicatamente tornando con le braccia ai fianchi. Si possono effettuare quattro serie anche da 15 ripetizioni con un peso di 2-3 chilogrammi.

L’allenamento può essere svolto due o tre volte a settimana, i risultati saranno eccezionali. Ovviamente, bisognerà sempre effettuare un corretto riscaldamento per evitare problematiche alle braccia.

Gestione cookie