Camminando si apportano notevoli benefici all’organismo, grazie a questi esercizi potrai perdere perso in casa senza il tapis roulant.
Svolgere regolarmente attività fisica si sa è un vero toccasana per la salute, non sono per restare in ottima forma ma anche per migliorare la salute dell’organismo. In molti preferiscono recarsi in palestra, altri amano allenarsi all’aria aperta ma anche in casa si possono ottenere risultati incredibili.
Una delle attività più praticate e apprezzate è senza dubbio la camminata, non sempre però è possibile svolgerla all’aria aperta, specie durante la stagione più fredda a causa delle condizioni meteo. Devi però sapere che non è indispensabile il tapis roulant per poter perdere peso camminando, con i giusti esercizi infatti potrai ottenere dei risultati pazzeschi che ti stupiranno non poco.
Puoi dimagrire anche in casa camminando, se non hai il tapis roulant devi assolutamente provare questi infallibili esercizi
Come è stato già detto non è necessario uscire di casa per allenarsi, tantissimi sono gli esercizi che si possono svolgere tra le mura domestiche, anche senza particolari attrezzature. Potrebbe sembrarti strano ma puoi camminare o correre anche all’interno del tuo appartamento, svolgendo l’allenamento in modo corretto avrai la possibilità di tonificare i muscoli e perdere peso.
Se praticata ad un certo ritmo la camminata veloce in casa in soli dieci minuti consente di bruciare 50-60 calorie circa, con la corsa se ne bruciano 70-100. Se scegli la corsa per ottenere incredibili benefici bastano 15-20 minuti di allenamento, con la camminata invece dovrai allenarti per almeno mezz’ora. È fondamentale indossare un comodo abbigliamento e delle ottime scarpe da ginnastica per allenarti al meglio ed è consigliato ripetere il workout almeno quattro volte a settimana.
Ecco alcuni esercizi davvero utili per perdere peso in casa camminando
Innanzitutto è importante riscaldare bene i muscoli e le articolazioni prima di iniziare l’allenamento, per farlo sarà sufficiente effettuare sul post piccoli e dinamici movimenti. Dopo aver terminato gli esercizi, invece, ricordati sempre di fare stretching per allungare e rilassare tendini e muscoli.
Di seguito ti svelo alcuni esercizi da praticare a casa per perdere peso camminando, in poco tempo noterai notevoli benefici. Il primo esercizio che puoi fare risulta essere quello di camminare per la stanza avanti e indietro, sollevando in alto le ginocchia. Puoi anche fare dei piccoli saltelli laterali, spostandosi da un lato all’altro della stanza. Otterrai benefici notevoli anche facendo dei passi laterali in squat mentre ti sposti da una parte all’altra della stanza.
Un altro esercizio molto utile consiste nel mettere una sedia nella stanza per poi girare intorno ad essa camminando velocemente, dopo aver effettuato dieci giri cambia senso di rotazione e ricomincia. Sul pavimento puoi anche posizionare dei piccoli oggetti, mettendoli ben distanziati tra loro. A cosa servono? Dovrai camminare a passo svelto avanti e indietro nella stanza, seguendo il percorso slalom realizzato con gli oggetti.
Questi e molti altri esercizi da svolgere tra le mura domestiche senza particolari attrezzi ti permetteranno di allenarti senza dover necessariamente uscire di casa. Con impegno e determinazione noterai dopo poco tempo risultati davvero soddisfacenti, infatti praticando correttamente l’allenamento tornerai in splendida forma e ti sentirai decisamente meglio.