Hai mai sentito parlare di military Fitness? Questo particolare workout apporta benefici incredibili, ti svelo di cosa si tratta.
Il military Fitness, chiamato anche bootcamp, è un allenamento che si ispira alla preparazione atletica dei soldati. Questo particolare workout apporta notevoli benefici e se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo.
Questo tipo di allenamento ad alta intensità viene solitamente praticato due o tre volte alla settimana e si svolge all’aria aperta in piccoli gruppi. Le sequenze di funzionali movimenti coinvolgono contemporaneamente diversi muscoli e consentono di ottenere col passare del tempo un fisico asciutto e incredibilmente tonico. La massa magra diminuisce gradualmente, gli esercizi migliorano anche la forza e la resistenza.
Come si pratica il military Fitness? Questi esercizi ti faranno ottenere ottimi risultati
Praticando questo tipo di allenamento si ottengono benefici notevoli in tutto il corpo, specie nella zona addominale. All’inizio potrebbe sembrare intenso, un ottimo consiglio è quello di svolgere il military Fitness in gruppo per motivarsi utilmente a vicenda. Per questo workout non è necessario uno specifico abbigliamento, è sufficiente indossare una tuta e delle ottime scarpe da ginnastica.
Il military Fitness punta principalmente su esercizi a corpo libero, infatti non servono specifiche attrezzature per allenarsi. Oltre a tonificare e migliorare forza e resistenza consente anche di sviluppare velocità e coordinazione, in questo modo potrai muoverti in modo decisamente più sano ed armonioso. Tra gli esercizi principali trovi il jumping jack, per allenare cuore, pettorali, braccia e molto altro ancora. Anche il plank consente di ottenere incredibili benefici, questo esercizio si esegue sui gomiti o sui palmi a con le braccia distese. È particolarmente utile per migliorare il tono addominale, l’equilibrio e la resistenza.
Altri esercizi del military Fitness, il tuo corpo cambierà in modo notevole
Durante la fase di riscaldamento, ma anche durante l’allenamento, si pratica sempre la corsa oltre ai sollevamenti e vari tipi di flessioni. Tipici del military fitness sono anche i posteriori affondi, per farli in modo corretto il peso del corpo viene sorretto da una gamba piegata all’altezza del ginocchio mentre l’altra deve essere piegata all’indietro. Il bacino e la schiena scendono invece in modo verticale, facendo però attenzione a non inarcarsi indietro o spingersi in avanti.
È molto importante abbinare agli esercizi anche degli stiramenti del collo, delle braccia e del tronco. Durante la fase finale del workout si esegue invece stretching, che è essenziale ritrovare il corretto equilibrio. Questo tipo di allenamento può essere eseguito praticamente da chiunque, prima di praticarlo sarebbe però opportuno fare un check up medico.
Solitamente ogni bootcamp ha la durata minima di un mese e mezzo e ogni allenamento dura un’ora. Per ottenere risultati davvero soddisfacenti è necessario abbinare all’allenamento anche una corretta e sana alimentazione, così facendo potrai perdere dai tre ai cinque chili. Svolgere attività fisica regolarmente è fondamentale, non solo per restare in forma ma per migliorare in mood notevole la qualità della vita e la salute dell’organismo.