Formula 1, rivoluzione in vista: la grande modifica che nessuno si aspettava

Formula 1, grande rivoluzione in vista: per le prossime stagioni, starebbe per arrivare la modifica che nessuno si aspettava.

Formula 1 modifica rivoluzione
Fasi concitate in Formula 1 – Foto Instagram (Sportnews.eu)

La Formula 1 è sicuramente una disciplina in continua evoluzione: arrivano grandissime novità praticamente ogni anno. La Federazione vuole mantenere sempre alto l’interesse dei campionati: anche a stagione in corso, vengono introdotte normative e/o direttive che possono stravolgere il tutto.

In questo campionato, ad esempio, sono state testate le Qualifiche con un particolarissimo format: gomma dura per il Q1, gomma media per il Q2 e gomma morbida per il Q3. Il format ha regalato diverse gioie dal momento che ha offerto sessioni dal grande spettacolo. Per le prossime annate, tuttavia, potrebbero arrivare dei pesanti cambiamenti.

Formula 1, in arrivo la grande rivoluzione? Ultim’ora incredibile

Formula 1 modifica rivoluzione
Incidente in partenza – Foto Instagram (Sportnews.eu)

La Fia, ancora una volta, potrebbe avviare una mini rivoluzione per mescolare nuovamente le carte in gioco. L’obiettivo è sempre quello di aumentare lo spettacolo: il 2023 non è stato un anno positivo per la Formula 1 dal momento che il super dominio di Max Verstappen ha eliminato la concorrenza e ha reso le corse tutte uguali.

I numeri sui social network sono pesantemente calati così come le interazioni. Nel 2026, tuttavia, dovrebbero arrivare i più grandi cambiamenti. Stando a quanto si apprende, le monoposto diventeranno meno ingombranti. Per questo motivo la Federazione dovrebbe restringere anche le prossime gomme, passando dai 18 ai 16 pollici. Sempre nel 2026, arriveranno motori più sostenibili: questo comporterà inevitabilmente altri pesanti cambiamenti.

Come anticipato da Motorsport.com, Tombazis aveva già parlato di vetture meno lunghe e più strette. Il peso della macchina dovrebbe calare di 50 kg: un progetto ambizioso, di certo non facile da realizzare. Anche il serbatoio potrebbe perdere 20 kg di capacità. Le gomme attualmente in vigore incidono sul peso della monoposto di quasi 15 kg: un numero che non rende felici i vertici. Sono attesi quindi importanti sviluppi nei prossimi mesi: si lavora non solo per il 2024, ma anche per il futuro prossimo.

Formula 1, altra grande novità: la Federazione approva l’ingresso di un nuovo team

In questi giorni, è arrivata anche l’ufficialità di quella che è probabilmente la più grande novità: la Federazione ha deciso di dare il benestare ad Andretti per il suo ingresso in Formula 1. I team, quindi, potrebbero diventare 11 e non più 10: 22 piloti contemporaneamente in pista torneranno a lottare e ad infiammare gli spalti e i telespettatori.

Andretti, tuttavia, è passata nella seconda fase della selezione: passando la prima, in ogni modo, ha affossato le speranze dei diretti concorrenti. Nonostante le difficoltà sul piano sportivo, con la Red Bull che sta demolendo tutti nonostante le penalità subite dopo il caso budget cap, il prodotto Formula 1 continua ad attirare investitori e continua a far impazzire gli appassionati di tutto il mondo.

Gestione cookie