Formula 1, licenziamento Daniel Ricciardo: arriva il commento inaspettato

Arriva il parere del pilota australiano in seguito alla decisione del team inglese della McLaren

Ricciardo ex McLaren (Foto da Instagram)- sportnews.eu

Ci sono decisioni che nell’arco di una vita possono cambiare il futuro di una persona, verso il bene ed anche verso il male. Come è successo a Daniel Ricciardo, pilota australiano adesso in forza all’Alphatauri.

L’alfiere della monoposto italiana dall’anno scorso non ha vissuto un ottimo periodo con la sua precedente scuderia la McLaren con la quale nel 2012 riuscì anche a trionfare al Gran Premio Di Monza. Ma nonostante ciò Daniel ha ringraziato il team inglese che ha preferito puntare su altri piloti.

Ricciardo: “Essere licenziato mi ha fatto bene”

Ricciardo Formula 1 Alphatauri
Ricciardo soddisfatto alla nuova scuderia (Foto da Instagram)- sportnews.eu

Nel 2021 Daniel Ricciardo era pilota per la casa automobilistica della McLaren pronto sostituire spesso Lewis Hamilton. Qualche volta il team provava la monoposto attraverso delle prove e dei test con l’australiano. Ma Daniel sentiva l’esigenza di voler essere protagonista invece di rimpiazzare solo piloti dinanzi a sé.

Ed ecco, che in un’intervista Daniel Ricciardo ammette che la sua destituzione è stata un bene per il suo futuro: “Non è mai stato amore a prima vista con la McLaren. Ammetto che non ci sono stati grandi risultati e quando mi hanno comunicato della decisione ho accettato serenamente”.

“Alla McLaren non ho mai litigato con nessuno è stata dura da accettare. All’inizio pensavo che questo licenziamento avrebbe pesato anche sulla mia reputazione”. 

Il contratto con l’Alphatauri

Ricciardo ricorda come l’anno scorso per qualche mese resto senza contratto: “Un anno fa di questi tempi, non sapevo quello che volevo. Tornai a casa a Natale ed ero alquanto demoralizzato. Correre per la Formula 1 è sempre stato il mio obiettivo e covavo un senso di rivincita dentro me stesso. Quando non sei sicuro di poter continuare rapporti vale la pena cambiare”.

Poi c’è stato il passaggio alla Red Bull, che gli offrì il posto da simulatore: “La proposta della Red Bull è stata molto importante. Mi ha fatto sentire molto sicuro e da lì arrivò l’offerta dell’Alphatauri”.

“All’inizio pensavo di aver perso fiducia, penso che il licenziamento dalla McLaren sia stata una vera benedizione per il mio futuro, mi ha riacceso mi ha dato nuove forze per continuare e migliorare. Devo solo essere ottimista e dare anche soddisfazioni a chi ha creduto in me.”

Al momento Daniel Ricciardo è ultimo nella classifica dei piloti di questo Mondiale di Formula 1 che lo ha visto effettivamente un po’ in difficoltà soprattutto all’inizio della stagione. 

Ma dall’anno prossimo anche le aspettative della scuderia italiana saranno maggiori perché la fiducia intorno all’australiano c’è e bisogna solamente continuare a credere in sé stesso.  

Con i suoi continui test l’Alphatauri permette all’australiano anche di migliorare le prestazioni tecniche di Ricciardo che dopo il ringraziamento alla McLaren ha un grande senso di rivincita.  

Intanto Daniel Ricciardo ha anche ottenuto il rinnovo di contratto dalla scuderia italiana e sarà protagonista anche nella prossima stagione con il collega giapponese Yuki Tsunoda per l’Alphatauri. 

 

Gestione cookie