C’è una variazione annunciata nel calendario calcistico, con nuove date per la Supercoppa Italiana che si rendono necessarie. Quando si gioca.
Le date della Supercoppa Italiana cambiano. La competizione si svolgerà in Arabia Saudita a gennaio 2024 e per la prima volta proporrà il nuovo format allargato, con la partecipazione di Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Sarà l’esordio assoluto della formula delle final four. La Lega Serie A ha fatto sapere di avere ricevuto una comunicazione ufficiale proprio dall’Arabia Saudita, che ospiterà il torneo per questa e per la prossima stagione.
Nel 2025/2026 e nel 2026/2027 la Supercoppa verrà giocata in altra sede, per poi tornare a Riyad e dintorni per il biennio successivo, 2027/2028 e 2028/2029. Ma per quanto riguarda questa edizione, le date della Supercoppa Italiana che sembravano certe in un primo momento ora non lo sono più. In origine si sarebbe dovuto giocare a ridosso dell’Epifania e subito dopo, dal 4 all’8 gennaio. Ma a quanto pare ora non sarà più così.
La Lega Serie A, preso atto della richiesta pervenuta da parte delle autorità sportive arabe, ha reso noto che comunque le nuove date della Supercoppa Italiana della stagione in corso avranno luogo sempre a gennaio, ma con uno slittamento di due o tre settimane. Cosa che non dovrebbe creare particolari problemi per le quattro partecipanti, dal momento che il normale calendario di Serie A già prevede che si scenda in campo il 30 dicembre ed il 6 gennaio.
Dunque Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina non dovranno rinunciare ad una eventuale sosta natalizia. Però andrà studiato comunque l’inserimento della Supercoppa Italiana in una nuova finestra dal momento che, sempre a gennaio, sono già inseriti in calendario gli ottavi ed i quarti di finale della Coppa Italia 2023/2024. Che vedrà l’entrata in campo proprio delle quattro partecipanti alla Supercoppa.
Le nuove date della Supercoppa Italiana – la cui denominazione ufficiale per motivi commerciali è EA Sports FC Supercup – verranno svelate ufficialmente dopo il Consiglio di Lega che avrà luogo lunedì 9 ottobre 2023. Come è stato deciso il ventaglio delle partecipanti? A contendersi il trofeo saranno le prime due classificate dello scorso campionato (il Napoli campione d’Italia e la Lazio) e le due finaliste della Coppa Italia (l’Inter attuale detentrice del titolo e la Fiorentina).
Chi vincerà si assicurerà anche un premio di sette milioni di euro. Comunque la formula a quattro squadre non è definitiva e già dal 2024/2025 si potrebbe tornare ad una finale unica tra due compagini, in virtù del fatto che il calendario calcistico internazionale subirà delle modifiche importanti.
Ci saranno infatti delle variazioni per quanto riguarda la Champions League ed il Mondiale per club. La prima dall’anno prossimo vedrà aboliti i gironi per passare ad un girone unico a 36 squadre. Mentre il Mondiale per club, dalle attuali sette partecipanti, arriverà a ben 32 e verrà giocato ogni quattro anni. Ma la FIFA ha deciso di introdurre nel frattempo un nuovo torneo annuale ancora tutto da designare.