È arrivato il comunicato anche da parte della FIA per un nuovo team che potrà essere protagonista nella Formula 1
La Federazione internazionale dell’automobilismo, ha accettato la Andretti Formula Racing, come nuovo team per gareggiare ufficialmente in Formula 1.
La notizia è giunta qualche ora fa ed ecco che è l’undicesima squadra che entrerà a far parte dei racing. Obiettivo di questo team americano è l’introduzione della Cadillac, noto marchio statunitense dal 2026. Al momento l’Andretti Formula Racing è l’unica proposta accettata dalla FIA le altre tre che sono state controllate, non hanno ricevuto alcun riscontro per poter partecipare alla Formula 1.
Grande soddisfazione alla Andretti Formula Racing, dopo aver ricevuto il comunicato ufficiale della FIA che si è espressa in questo modo: “Andretti Formula Racing LLC procederà alla fase successiva del processo di candidatura per entrare nel campionato mondiale di Formula 1, entrando nella Fase 2”. La FIA inoltre sottolinea che sono state effettuate importanti analisi che ha visto protagoniste anche altre squadre, ma la Andretti è quella che ha convinto maggiormente la FIA.
“Sono state valutate attentamente le strutture tecniche e la capacità di accedere e mantenere i finanziamenti sufficienti per la partecipazione al campionato” sottolinea la FIA.
Ora, c’è un altro ostacolo da superare per l’Andretti Formula Racing, quello relativo alla ammissione della FOM ossia la Formula One Management l’ente che gestisce i diritti commerciali, gli sponsor televisivi i calendari dei Mondiali e la logistica relativa ai trasporti delle monoposto.
L’Andretti Formula Racing è vicina ad entrare nel mondo della Formula 1 ed il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem non trattiene la sua soddisfazione per questo grande obiettivo: “Il nostro principale obiettivo era quello di approvare solo le potenziali iscrizioni che soddisfacevano i criteri stabiliti e che dimostravano di garantire un valore aggiunto valore allo sport. Voglio congratularmi con Michael Andretti per il risultato ottenuto”.
Manca ancora qualche passo decisivo affinché l’Andretti Racing Team sia definitivamente accettata nel grande mondo dell’automobilismo e per poter competere con team come la Red Bull, Ferrari Aston Martin e McLaren e cercare di spodestare auto che hanno fatto la storia della Formula 1.
Michael Andretti avrà tutto il tempo a disposizione per contattare anche i migliori tecnici ed ingegneri per allestire un paddock di rilievo e provare a primeggiare tre le scuderie più importanti della Formula 1. Dopo l’ok della FOM attesa tra qualche settimana allora la scuderia americana potrà anche valutare chi ingaggiare per la monoposto.
Al momento è presto e non sono ancora emersi nomi di piloti pronti a correre per l’Andretti Formula Racing che dovrà anche valutare le condizioni attraverso test su circuiti e valutare l’aerodinamica o i pneumatici che sono una delle parti un po’ più delicate delle vetture di Formula 1.
Intanto la Cadillac, scalda i motori per valutare se sarà possibile entrare in gara addirittura nel 2025 e l’intenzione è quella di ingaggiare in automobilista a stelle e strisce per gareggiare nei circuiti più importanti al mondo.