Chi pratica sport è particolarmente attento alla propria dieta e in alcuni casi ricorre a integratori per migliorare le proprie prestazioni: quali sono quelli davvero efficaci in base al tipo di allenamento?
Per vivere una vita sana non si può rinunciare a esercizio, movimento e attività fisica. Questa è ormai una verità universalmente riconosciuta, tanto che sono numerosissime le persone che decidono di dedicare una parte del proprio tempo allo sport. In alcuni casi le sessioni di allenamento diventano un elemento di primaria importanza nella vita delle persone, che organizzano non solo il tempo ma anche il proprio regime alimentare in base al tipo di sport praticato. Prendiamo ad esempio gli appassionati di sollevamento pesi: non è raro che queste persone decidano di seguire regimi alimentari ad alto contenuto proteico, a volte rischiando di andare a subire carenze di tipo nutrizionale.
Per sopperire a tali carenze esistono però degli integratori, che giungono in nostro aiuto quando un regime alimentare non risulta sufficientemente equilibrato o dotato di tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno. A tal proposito è però necessario fare una specifica: la maggior parte degli integratori può risultare utile in caso di carenze, ma queste stesse carenze potrebbero essere colmate praticando la giusta alimentazione.
Facciamo degli esempi: gli omega 3 sono degli acidi grassi che ricoprono grande importanza nella salute del sistema cardiovascolare, per l’attività cerebrale e per la prevenzione di infortuni ai danni di muscoli e articolazioni. La loro assunzione tramite integratori può essere utile, ma risulta superflua se nella nostra dieta inseriamo pesci grassi (ad esempio salmone) almeno una volta a settimana.
Magnesio e vitamina D ricoprono ruoli fondamentali per la salute delle ossa e del sistema immunitario, nonché per il ritmo sonno-veglia e per la gestione della glicemia. Esistono tantissimi integratori a base di magnesio e vitamina D, ma altrettanti alimenti e metodi naturali per poterli ricavare, ad esempio pesce, fegato, verdure a foglia verde; ma anche molti frutti quali fichi secchi, mirtilli, kiwi, arance e molti altri.
Esistono poi integratori che possono coadiuvare il raggiungimento di obiettivi di fitness specifici, uno di questi è la creatina. Essa aiuta i muscoli a produrre energia durante uno sforzo fisico consistente ed è utile per chi vuole aumentare la massa muscolare, per migliorare le prestazioni durante l’allenamento e il recupero muscolare post sessione. Chi segue una dieta vegana o vegetariana, in particolare, potrà trarre grande beneficio dalla creatina.