Il centravanti del Genoa, Albert Gudmundsson, è seguito da vicino da diverse società, tra cui due italiane: non è escluso un addio già durante il mercato invernale.
Un inizio di stagione promettente quello del Genoa che, dopo un anno di purgatorio in Serie B, ha conquistato 8 punti nelle prime 7 gare della Serie A 2023-2024. A trascinare il Grifone le reti di Albert Gudmundsson e Mateo Retegui, entrambi già a quota 3 marcature, sulle complessive 10 messe a segno dalla squadra.
Il rendimento dei due centravanti non è passato di certo inosservato, soprattutto quello dell’islandese che nell’ultima gara di campionato contro l’Udinese ha messo a segno la prima doppietta in stagione. Gudmundsson, difatti, sembra essere seguito da diverse società che vorrebbero strapparlo al Genoa, addirittura alcune di queste sarebbero pronte all’assalto già durante la finestra di mercato invernale. Bisognerà capire chi busserà alla porta del club ligure e quale sarà la volontà del giocatore e della società.
Otto presenze, tra Coppa Italia e Serie A, con quattro reti messe a segno ed un assist all’attivo. Questo il rendimento, ad oggi, del centravanti del Genoa Albert Gudmundsson che sta facendo impazzire i tifosi della squadra rossoblù. Un ruolino di marcia che conferma la buona stagione disputata lo scorso anno in Serie B a Genova conquistando la promozione nella massima serie.
Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, però, l’esperienza al Grifone, che lo ha acquistato a gennaio del 2022 dall’AZ Alkmaar, potrebbe presto concludersi per il classe 1997. Stando a quanto riporta la redazione de La Gazzetta dello Sport, difatti, Roma e Napoli avrebbero messo nel mirino il centravanti e non è escluso che possano farsi avanti già a gennaio, nella sessione invernale di mercato. I due club italiani, però, non sarebbero gli unici a seguire Gudmundsson finito anche sul taccuino di alcune società della Premier League e della Liga.
Per ora si parla solo di un interessamento, ma considerando le sue prestazioni, il calciatore potrebbe finire al centro di un duello di mercato tra le varie pretendenti.
La volontà della dirigenza del Grifone sarebbe quella di trattenere l’islandese almeno sino al termine del campionato, visto l’ottimo rendimento che potrebbe condurre la squadra di Alberto Gilardino alla salvezza. Davanti ad un’offerta consistente, però, i vertici del Genoa potrebbero decidere di cedere Gudmundsson e trovare un sostituto da inserire in rosa per non lasciare scoperto il reparto avanzato.
La società, che ha pagato il centravanti circa 1,5 milioni di euro nel gennaio dello scorso anno, ora valuterebbe ora il suo cartellino tra i 15 ed i 20 milioni, cifra che potrebbe non spaventare le pretendenti. Non si esclude anche la possibilità che uno dei club interessati provi l’assalto a gennaio chiudendo la trattativa, ma lasciando il classe 1997 in prestito a Genova sino al termine della stagione. Determinante sarà anche la volontà del giocatore che potrebbe trovarsi a scegliere tra la permanenza in Liguria o l’inizio di una nuova esperienza lontano da Marassi o addirittura dall’Italia.