Cosa succede al tuo corpo se mangi una banana al giorno: devi subito saperlo

Cosa succede al tuo corpo se mangi una banana al giorno? Devi assolutamente saperlo: la risposta ti stordirà.

Cosa succede mangi banae tutti giorni
Un casco di banane – Foto da Pixabay (Sportnews.eu)

Per definizione, la banana è la bacca della pianta del banano: originario dei paesi del Sud Est Asiatico, si è poi sviluppato in altre zone del mondo. Verso il 1516 la pianta fu portata in America dai portoghesi. In Italia, c’è una coltivazione in Sicilia.

La banana matura solitamente nei periodi più caldi dell’anno: può però diventare matura anche dopo la raccolta grazie all’azione dell’etilene, gas rilasciato dagli altri frutti (come le mele).

In commercio, questi squisiti frutti sono presenti in ogni momento dell’anno: coltivate in varie aree del mondo, arrivano poi sui mercati attraverso il trasporto aereo o nei container navali. L’economicità è sicuramente un grosso punto di forza: quasi tutti possono acquistarla senza particolari sforzi.

Ci sono poi diversi brand che, a seconda della misura e dalla qualità (più o meno dolce), le vendono a prezzi più alti. Tralasciando casi di intolleranze o di allergie, tutti possono tranquillamente consumarle.

Tutte le proprietà e i benefici delle banane

Cosa succede mangi banae tutti giorni
Un casco di banane – Foto da Pixabay (Sportnews.eu)

La banana, stando alle stime, è costituita dal 75% di acqua e andrebbe consumata con moderazione dal momento che ha un alto apporto calorico. Contrariamente a quanto si pensi, questo alimento non ha una grossa concentrazione di vitamine anche se sono presenti quasi tutte (vitamina A, quelle del gruppo B, vitamina C e vitamina E, presenti in poche tracce).

Il potassio è il minerale più importante, ma i livelli sono comunque poco significativi (contrariamente al pensiero popolare che la definisce come miniera di potassio). In ogni modo, una banana ha comunque proprietà rimineralizzanti.

Fonte di fibre e di fitosteroli, grazie alle sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare. Buono anche l’impatto sulla digestione: alcuni soggetti, tuttavia, potrebbero avere mal di stomaco dopo il consumo. Ma cosa succede all’organismo se mangi una banana al giorno?

Cosa succede se mangi una banana tutti i giorni

Come anticipato pocanzi, l’apporto calorico delle banane non è trascurabile: occhio quindi a non esagerare con le dosi. In molti, tendono a mangiarne una al giorno. Ma cosa accade all’organismo?

Il potassio presente è un grosso alleato della salute del cuore e regolarizza anche il corretto flusso dei fluidi presenti nel corpo. Enormi anche i vantaggi sull’intero sistema cardiovascolare: il potassio abbassa anche la pressione sanguigna. Le fibre presenti, invece, favoriscono la digestione.

Questi straordinari frutti, inoltre, contengono pectina: tale fibra solubile abbasserebbe i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Una banana al giorno, quindi, apporta tantissimi benefici. Ricordiamo infine che l’alimento in questione agisce anche sull’umore: il triptofano presente è un precursore della serotonina.

Gestione cookie