Saltare con la corda, benefici pazzeschi: perché devi sicuramente inserirlo nel tuo workout

Una pratica sempre più diffusa che promette risultati straordinari, questo esercizio cambierà il tuo fisico

Saltare con la corda, benefici pazzeschi
Salto alla corda (foto pexels)-sportnews.eu

La ricerca della forma fisica ideale si fa ancora più marcata in questo periodo in cui l’estate, e qualche eccesso in più a cui ci siamo lasciati andare, sono ormai ricordi lontani. Con i primi freschi e le giornate che si accorciano per tanti arriva il momento di tornare in palestra o rimettersi in forma perdendo qualche chilo di troppo, ma tra gli esercizi maggiormente efficienti alcuni vengono scelti in maniera marginale, come nel caso specifico del salto della corda. Questo esercizio nasconde, invece, un potenziale incredibile, motivo per cui dovresti prenderlo in considerazione.

Hai in casa un’alleata imbattibile per la tua forma fisica, impugna la corda e non te ne pentirai!

Saltare con la corda, benefici pazzeschi
saltare con la corda(foto pexels)-sportnews.eu

Quando si parla di tornare in forma la corsa, ellittica o la cyclette sono senza dubbio le scelte che vengono in mente quasi immediatamente. Anche se queste attività possono garantire i risultati sperati, tuttavia, ne esiste una che in pochi considerano ma in grado di dare benefici che non dovremmo sottovalutare.

In linea di massima, anche se questo numero può variare a seconda del sesso, della forma fisica e del proprio peso, saltando con la corda per 10 minuti si possono perdere circa 150 calorie. Se non siete entusiasmati da questi numeri dovreste esserlo, visto che risultato simili non sono facilmente ottenibili con nessun altra attività.

Per chi fosse alle prime armi è bene iniziare piano, magari con 10 intervalli della durata di un minuto, anziché procedere con una sessione continuativa, questo farà in modo di allenare le vostre gambe e permettervi di raggiungere i vostri obiettivi senza incorrere in rischi. Questa attività, infatti, implica una sollecitazione particolare sulle giunture, motivo per cui partire piano è un obbligo.

Meglio fare un buon riscaldamento prima di iniziare ed una buona seduta di stretching dopo aver terminato , scegliere scarpe comode e robuste, ma soprattutto che siano di qualità. Se possibile sarà meglio non saltare su asfalto o cemento, ma su una superficie morbida come erba o un tappetino, in questo modo ammortizzeremo i colpi e prenderemo solo il meglio da questo allenamento.

Saltare con la corda non serve solo a perdere peso ma porterà diversi benefici, uno dei principali è quello dell’incremento della propria capacità aerobica, stimolando il cuore e tutto l’apparato circolatorio. Non è un caso che questo allenamento sia utilizzato molto tra gli sportivi, saltare la corda, infatti, favorirà l’incremento della resistenza e la tonificazione di diversi gruppi muscolari.

Allenare e tonificare molti muscoli con un semplice gesto: salta la corda

Saltare con la corda, benefici pazzeschi
Salto alla corda (foto pexels)-sportnews.eu

Gambe, glutei ed addominali saranno i muscoli ad essere stimolati maggiormente, ma anche le spalle risulteranno tonificate venendo impegnate in maniera costante in questo esercizio. Anche per quel che riguarda la coordinazione e l’equilibrio il salto della corda è un esercizio formidabile e verranno migliorati sensibilmente dando una sensazione di significativo miglioramento a livello generale.

Per tutti questi motivi, quindi, bisognerebbe riconsiderare il salto della corda, che nella mente di molti è visto ancora come un gioco per bambini. Praticare questa attività ogni giorno darà risultati straordinari in grado di promuovere il tuo benessere generale e riportarti in forma in poco tempo, senza dover spendere in costosi abbonamenti in palestra ed utilizzando una frumento semplice ed economico, che probabilmente avrete già in casa.

Gestione cookie