Camminare a picco sul mare dona sempre forti emozioni: scopriamo i luoghi più belli d’Italia in cui farlo per vivere un’avventura indimenticabile.
L’autunno è entrato nel vivo, ma il caldo continua a fare da sfondo alle nostre giornate. Di fatto il clima di queste prime giornate autunnali ci fa sentire ancora in estate e proprio per questo è ancora un buon momento per organizzare una gita fuori porta o un viaggio durante il fine settimana.
Senza dover spostarsi chissà quanto lontano, in Italia ci sono tanti luoghi da sogno tutti da scoprire, tra cui delle location pazzesche per fare una camminata a picco sul mare (scopri qui cosa succede al tuo corpo se cammini per un’ora ogni giorno).
Per tutto lo Stivale troviamo location da favola in cui, non solo fare attività fisica affrontando percorsi incastonati nella natura, ma anche rifarci gli occhi contemplando dei panorami di mare mozzafiato. Vediamo nel dettaglio i luoghi d’Italia più belli per fare un cammino indimenticabile.
Se si cerca una meta italiana in cui cimentarsi in una camminata a picco del mare, un luogo perfetto è custodito in Sardegna. Stiamo parlando di Selvaggio blu, tra i trekking più emozionanti in assoluto (scopri qui cosa portarti da mangiare nello zaino se affronti un’avventura simile): per cimentarsi in questo cammino è bene sottolineare come bisogna essere allenati e prepararsi per tempo visto quanto è difficile, rappresentando una location ideale per gli escursionisti esperti. Situato in provincia di Nuoro, è frutto dell’intersezione di diversi sentieri: percorribile in circa 5 giorni questo trekking dona panorami sul Mar Tirreno mozzafiato, permettendo di vivere un’avventura indimenticabile.
Spostandosi in Campania troviamo il suggestivo Sentiero degli Dei, famoso percorso naturalistico. Lungo 9 km, si tratta di una perla della costiera Amalfitana, attraversabile in circa 7 ore. Calarsi in questo percorso significa immergersi in un luogo di natura incontaminata, circondato tra natura e mare.
Approdando nel nord d’Italia, una location ideale per un cammino a piccolo del mare è rappresentata dalle Cinque Terre, chicca della Liguria, da visitare almeno una volta nella vita. Con circa 48 sentieri, offrendo una vasta gamma di possibilità a seconda della propria esperienza nel trekking, immergersi in questi percorsi permette di camminare gustandosi dei panorami vista mare, tipici della Liguria. I sentieri più famosi in questa zona sono quello che da Monterosso va a Vernazza e quello che Vernazza permette di raggiungere Corniglia.
Un’altra location da sogno del Bel Paese dove cimentarsi in percorsi mozzafiato vista mare è la Costa dei Trabocchi posta lungo il litorale dell’Abruzzo, dove è incastonato un meraviglioso cammino che da Ortona porta a Vasto, attraversando suggestive riserve naturali.
C’è poi il pittoresco sentiero Rilke, situato in Friuli Venezia Giulia, nei pressi di Trieste. Questo cammino sul mare da Sistiana conduce a Duino, dove si trova un suggestivo Castello in cui è stato ospitato il poeta Rainer Maria Rilke, dal quale il sentiero prende il nome. Lungo circa 2 km, è adatto a tutti, essendo piuttosto semplice da percorrere.