Tutto pronto per l’inizio del penultimo Master 1000 della stagione: in palio punti fondamentali per migliorare la classifica in vista delle Finals di Torino
Le attenzioni sono ancora tutte rivolte alla fase finale dell’Atp 500 di Pechino, dove i grandi favoriti si stanno ancora giocando il titolo e domani, nella capitale cinese, potrebbero esserci due semifinali da sogno, ma nel frattempo questa mattina, lunedì 2 ottobre, è stato ufficializzato il tabellone del grande appuntamento asiatico dell’anno: il Master 1000 di Shanghai. Come gli altri tornei del Sol Levante, l’appuntamento tornerà a distanza di quattro anni dall’ultima volta: anche in Cina, infatti, sono decadute le ultime restrizioni per il Covid e il circuito è tornato a fare tappa.
Ad ora sono in corso le qualificazioni per il torneo che scatterà ufficialmente mercoledì 4 ottobre e terminerà domenica 15. Saranno cinque gli italiani presenti nel tabellone: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Fabio Fognini al quale è stata concessa una wild card. Solamente Sinner e Musetti fanno parte delle 32 teste di serie che entreranno in gioco dal secondo turno. Ancora out Matteo Berrettini che sta cercando di recuperare dall’infortunio alla caviglia rimediato allo Us Open. Se per l’altoatesino, come già stato accennato, il sorteggio è stato tutt’altro che fortunato, lo stesso si può dire anche per gli altri azzurri. Anche il carrarino, come Sinner, è inserito nella parte bassa del tabellone: al secondo turno dovrebbe incontrare l’australiano Purcell e successivamente il livello dei suoi incontri si eleverebbe esponenzialmente: prima Hurkacz, poi Rune ed eventualmente il vincente di Medvedev-Sinner. Incroci molto complicati se si conta che sono tutti giocatori molto più portati sul veloce rispetto all’azzurro. Sonego inizierà invece il suo torneo al primo turno contro un qualificato, ma successivamente, in caso di vittoria, affronterebbe l’americano Frances Tiafoe.
Esordio alla portata anche per Matteo Arnaldi che sta attraversando un ottimo periodo di forma: se la vedrà contro l’australiano Popyrin. In caso di vittoria incontrerebbe il tedesco Struff. Infine, altro duello contro un giocatore australiano per Fabio Fognini che giocherà contro Kokkinakis. In caso di successo troverà Hurkacz: impegno proibitivo.