La Honda avrebbe presentato un’offerta al campione italiano. La mossa del team giapponese convincerà il pilota spagnolo? Tutti i dettagli.
La Honda non sta disputando una delle stagioni più positive della propria storia in MotoGP. Infatti la scuderia giapponese si trova solo al quinto posto nella classifica costruttori, a quota centoventitré punti, lontanissima dalla vetta, occupata dalla Ducati, che sta dominando con quattrocentocinquantatré lunghezze fino a questo momento conquistate.
Ebbene, tutti questi dati, uniti a quelli relativi alle vittorie (appena una), dimostrano che si tratta di una stagione negativa per il team nipponico. Stiamo parlando quindi di moto per niente competitive, senza dimenticare anche Marc Marquez che, una volta tornato in sella a seguito del recupero dagli infortuni, non è stato in grado di lottare per le posizioni di vertice.
Il campione spagnolo si trova al sedicesimo posto nella classifica piloti, a quota quarantacinque punti e nessun podio raggiunto. Così il pilota sta riflettendo sulla possibilità di dire addio alla Honda una volta conclusa la stagione.
I test di Misano, in cui Marc ha potuto provare la moto del prossimo anno, non hanno confortato lo spagnolo. La scuderia nipponica ha tentato di convincere Marquez sulla competitività della prossima moto, ma si sono verificate ancora una volta difficoltà simili alle precedenti. Per tali ragioni lo spagnolo potrebbe decidere di lasciare la Honda ed andare al team Gresini.
Intanto la scuderia giapponese è al lavoro, a prescindere dalla scelta di Marc. Stando a quanto riferito dal manager e giornalista Ricard Jovè, il team nipponico avrebbe presentato un’offerta a Davide Brivio che, a seguito della vittoria del Mondiale nel ruolo di team manager in Suzuki, è passato all’Alpine, in Formula 1.
Con questa mossa la Honda spera di poter riuscire a tornare sul gradino più alto del podio nel Mondiale di MotoGP 2024 ed anche di poter convincere Marquez a restare in sella sulla moto giapponese.