Falso mito o verità assoluta? L’ananas è un alimento che ci permette di dimagrire? Scopriamo insieme qual è la risposta a tali quesiti seguendo le opinioni degli esperti di settore.
La relazione cibo-dimagrire è tempestata da sempre da una serie di falsi miti che fanno al più presto sfatati. Ad esempio, chi non ha mai sentito la frase “Mangiare in bianco è più leggero“. Nulla di più errato! Una classica pasta al pomodoro è sicuramente più digeribile rispetto ad una pasta con olio e formaggio, ricchissima di grassi. In alternativa, avrete sentito anche “Un gelato può sostituire un pasto completo“. Anche in questo caso, la bugia è dietro l’angolo. Il gelato infatti è composto da grassi, zuccheri e calorie. Dunque niente fibre, niente proteine, niente vitamine o carboidrati. Come possiamo pensare di prendere l’energia necessaria da tale alimento? L’ultima frase è ricoperta da mistero da chissà quanto tempo: “L’ananas fa dimagrire poiché è un frutto brucia grassi“. Sarà vero?
“L’ananas fa dimagrire”: verità o bugia?
Ci dispiace distruggere in mille pezzi le illusioni di coloro che pensavano fosse la verità, eppure l’ananas non fa dimagrire. Si tratta dell’ennesimo falso mito riguardante l’alimentazione del quale non si conosce neppure la provenienza. Forse, la diceria è legata alla presenza di una sostanza in particolare, la bromelina, in particolare nel gambo del frutto. Tale sostanza secondo alcuni studi, avrebbe degli effetti drenanti e stimolanti per il corpo. Sono molti infatti sul mercato, gli integratori a base di bromelina per gli scopi precedentemente citati. Noi umani però, non mangiamo il gambo dell’ananas e dunque risulta tutto inutile. Il frutto in questione non sarà sicuramente un brucia grassi ma al contempo apporta un’enormità di benefici alla salute.
I benefici forniti dall’ananas
Innanzitutto, sempre grazie alla bromelina, l’ananas svolge un’ottima azione antitumorale, andando dunque a ridurre la possibilità di sviluppare il cancro. In secondo luogo, è ottimo per rinforzare le difese del sistema immunitario, diminuendo le possibilità di contrarre i classici malanni di stagione come febbre, raffreddore o mal di gola. Ancora, si tratta di un ottimo frutto per combattere la cellulite e la ritenzione idrica, due incubi immani per le donne. Non finisce qui poiché l’ananas è perfetto anche per migliorare la condizione polmonare nei soggetti affetti da asma. Infine, è ricco di enzimi digestivi, i quali ci permettono di digerire in modo migliore le proteine.