In Italia un piatto di pasta a pranzo non deve mai mancare. Ma bisogna stare bene attenti a quanta se ne mangia!
La pasta in Italia è una fede che bisogna sempre rispettare, infatti nel nostro paese sono tanti i piatti culinari, famosi in tutto il mondo, che bisogna mangiare almeno una volta alla settimana.
In tutte le regioni esistono specialità che solo a guardarle fanno venire il languorino in bocca. Spaghetti, penne, rigatoni, fettuccine e chi ne ha più ne metta. C’è addirittura chi mangia 2 piatti al giorno, anche la sera. Ma bisogna prestare un po’ di attenzione. Ecco perché.
La pasta è un alimento a base di farina e grano e contiene una buona dose di carboidrati che tende a far aumentare peso se mangiata continuamente. Infatti, chi svolge attività fisica, tende a consumarne porzioni abbastanza ridotte, proprio per non vedere il peso del proprio corpo alterato.
Ma tante sono le persone, che non intendono a rifiutare un bel piatto di spaghetti? Ma quanta pasta bisogna consumare per far si che non ci siano problemi in futuro?
La pasta, è considerata come un alimento perfetto, nella dieta mediterranea, a patto che non si esageri nelle porzioni, mangiandola con moderatezza senza esagerare.
Secondo la nutrizionista la nutrizionista Chiara Bartolomei ogni giorno va consumato all’incirca un piatto di pasta da 80 grammi. In modo che anche la digestione non avverta problemi e di conseguenza anche il metabolismo rischia di rallentare.
Il piatto poi può essere preparato come si vuole, condirlo a proprio piacimento, ma senza esagerare. Importante infatti bilanciare quantità ed alimenti.
Affinché non si esageri con i piatti di pasta alla settimana Chiara Bartolomei, consiglia anche di sostituire piatti di pasta, mangiando legumi, farro, cereali come il riso o il cous cous, in modo tale che a fine mese, il proprio peso non aumenti.
Quindi per chi teme di aumentare il proprio peso, può consumare tranquillamente 1-2 piatti di pasta alla settimana, bilanciandone il peso.