Dimagrire e ritrovare la buona forma fisica, ecco come fare per evitare ‘incidenti di percorso’: può infatti capitare di non riscontrare risultati se ti alleni troppo.
Ottenere una buona forma fisica è un obiettivo comune per tutti gli sportivi, amatoriali e non. Ognuno di noi ha priorità e necessità diverse, fisici e abitudini differenti, stili di vita tra i più variegati; dunque, capire come comportarsi per ottenere risultati concreti e continui nel tempo non è assolutamente facile, perché ci sono dei fattori da considerare molto importanti.
Innanzitutto, dobbiamo valutare il nostro livello iniziale di allenamento: se siamo sempre stati degli sportivi non avremo particolari problemi, tutto sta riprendere dopo un periodo di inattività più o meno breve o lungo; se invece non abbiamo mai fatto attività sportiva e abbiamo necessità di migliorare il nostro stato, dobbiamo cambiare qualcosa non solo dal punto di vista fisico ma anche nel quotidiano.
Riposo, sport, alimentazione e idratazione: i 4 capisaldi della forma fisica sono questi. Ovviamente, analizzando in maniera più specifica la questione, vediamo quali e quanti sacrifici – e nuove abitudini – sono necessarie per ottenere dei miglioramenti a lungo termine.
Come abbiamo accennato sopra, se non rispettiamo alcuni parametri, non possiamo ottenere i risultati per i quali stiamo facendo dei sacrifici: dare continuità all’attività sportiva scelta è il primo passo, dunque scegliere 3-4 giorni la settimana per svolgere delle sessioni intense di almeno un’ora ma non sfiancanti, indicative per permettere al corpo di trasformarsi dopo le varie sessioni in cui è stressato con lo sport praticato (che sia sala pesi, corsa, ecc.).
Una volta iniziato ad allenarsi con costanza, dobbiamo curare in maniera manicale l’alimentazione: basta mangiare quello che troviamo per casa in qualunque momento della giornata, occorre stilare un piano alimentare che permetta di conservare i sacrifici compiuti sino a questo momento. L’alimentazione, insieme all’idratazione (bere almeno due litri d’acqua al giorno), sono fondamentali per il nostro benessere fisico e per eliminare il grasso in eccesso.
Infine, seppur sia spesso sottovalutato, massima attenzione per quanto concerne il riposo: non possiamo prescindere dalle 7-9 ore di sonno utili a notte. Riposare bene è importante a prescindere dall’obiettivo dimagrimento, perché durante questo momento il corpo modella i muscoli e allo stesso tempo recupera le energie per permetterci di ricaricarci al massimo.
Dopo aver appreso queste considerazioni importantissime, vediamo ulteriori consigli ripresi da ‘sport.decathlon.it’: secondo il sito, che riprende le parole dell’istruttrice Joëlle Jolly, praticare sport trasforma la massa grassa in massa muscolare, provocando un aumento di peso che dipende unicamente dalla crescita – dunque dal volume – del muscolo stesso.
Per cui, in determinate condizioni, non è necessario ‘spaventarsi’ se non riusciamo a perdere chili; se ad esempio facciamo palestra e sfruttiamo la sala pesi, l’aumento sarà solo una diretta conseguenza del lavoro che staremo facendo, mentre se faremo solo la corsa e ci accorgiamo che non stiamo dimagrendo, dipenderà soprattutto dalla quotidianità già descritta che non stiamo rispettando a dovere. Dunque, è importante sapere che l’attività che svolgiamo, l’alimentazione scelta e il giusto riposo siano perfettamente allineati con gli standard necessari per ottenere risultati.