Fare sport quando si è in dolce attesa può avere tanti benefici per l’organismo: quali sono e quanti minuti di attività fisica sono consigliati.
Chi è in dolce attesa ed amante dello sport si sarà sicuramente chiesto se fare attività fisica in gravidanza possa essere dannoso per la salute della mamma e del piccolo. Una situazione particolare, considerando che il corpo della donna muta durante questo periodo.
Secondo gli esperti, fare sport durante la gravidanza non è assolutamente pericoloso. L’attività fisica può portare non solo diversi benefici all’organismo, ma è anche importante per ridurre il rischio di insorgenza di patologie.
Allenarsi durante la gravidanza può rivelarsi una scelta corretta. In molti avranno pensato che lo sport potrebbe portare danni all’organismo della mamma e del nascituro, ma non è assolutamente così, anzi.
Sono diversi gli studi e gli esperti che si sono soffermati sul punto evidenziando l’esatto contrario. Il troppo riposo, magari accompagnato ad un’alimentazione errata, potrebbe essere, invece, dannoso per l’organismo favorendo il rischio di complicazioni o di patologie.
Fare regolare attività fisica in dolce attesa ha dei benefici che potrebbero prolungarsi sino al momento del parto. Nel dettaglio, sviluppando una muscolatura addominale e tenendola allenata questa faciliterà il momento della nascita riducendo, addirittura, i dolori. A questo si aggiungono altri particolari benefici: lo sport in gravidanza, difatti, previene l’insorgenza di problematiche legate alla circolazione o alla postura, molto frequenti durante il periodo in questione.
Infine, secondo alcuni studiosi, l’attività fisica in dolce attesa favorirebbe un maggiore sviluppo cognitivo e dell’apprendimento del bambino nei suoi primi anni di vita.
La regola fondamentale è evitare uno sforzo eccessivo o allenarsi troppo. Bisognerà fare i giusti esercizi in modo da rimanere in forma evitando complicazioni. La corretta tempistica, dunque, potrebbe essere quella di circa 30 minuti al giorno e l’intensità degli esercizi non deve essere mai troppo elevata. Per quanto riguarda la tipologia di attività da svolgere, si potrebbe optare per una camminata, anche in tapis roulant, o la cyclette, ma anche per esercizi semplici di ginnastica o yoga.
Mai effettuare, invece, esercizi o attività in cui si rischia di cadere o per cui è richiesta una posizione a pancia in giù che potrebbe mettere a rischio il piccolo.
Per essere sicuri, è sempre meglio chiedere il parere ad un esperto che potrà consigliare i giusti esercizi e la corretta tempistica in base anche al nostro fisico ed il mese di gravidanza.