Quanto costa l’assicurazione per il monopattino elettrico: tutto quello che c’è da sapere

Il ddl in materia di sicurezza stradale, che a breve dovrebbe entrare in vigore, introdurrà novità per i monopattini elettrici, compreso l’obbligo dell’assicurazione.

Costo assicurazione novità monopattini
Monopattino elettrico (Foto da Canva) – SportNews.eu

Entro la fine dell’anno potrebbe concludersi l’iter per l’entrata in vigore del disegno di legge per la riforma del Codice della Strada, proposto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e già approvato nelle scorse settimane dal Consiglio dei Ministri.

All’interno del ddl sono state inserite anche novità per i proprietari di monopattini elettrici per cui scatterà l’obbligo di casco, targa e assicurazione ed il divieto di sostare sui marciapiedi. Norme introdotte con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale.

Monopattini, le novità introdotte dal nuovo disegno di legge

Monopattino assicurazione targa casco
Monopattino elettrico (Foto da Canva) – SportNews.eu

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che introdurrà le modifiche al Codice della Strada. Ora il testo dovrà passare al vaglio delle due Camere per la definitiva approvazione e l’entrata in vigore che si stima possa avvenire entro la fine dell’anno.

Il ddl, proposto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, introduce nuove norme in materia di sicurezza stradale inasprendo le sanzioni per alcune violazioni del Codice. Tra queste anche una stretta che riguarda i monopattini elettrici, mezzi di trasporto che negli ultimi anni si sono molto diffusi nel nostro Paese. L’obiettivo della riforma è quello di ridurre gli incidenti in monopattino, aumentati in maniera considerevole: secondo le ultime statistiche solo nel 2021 in Italia sarebbero stati oltre 2mila, praticamente il quadruplo rispetto all’anno precedente.

Il ddl introdurrà, dunque, per i mezzi a due ruote elettrici l’obbligo di disporre dell’assicurazione e della targa e per i conducenti l’obbligo di indossare il casco. Inoltre, i monopattini potranno circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h e sarà vietata la sosta sui marciapiedi.

Quanto costerà l’assicurazione per i monopattini?

In molti si sono chiesti, dunque, quanto potrebbe costare l’assicurazione per i mezzi elettrici. A rispondere il vicepresidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, il quale ha spiegato, come riporta Sky Tg24, che il costo per la copertura assicurativa potrebbe aggirarsi tra i 100 ed i 200 euro all’anno e che varierà, come accade per gli altri mezzi di trasporto, in base alla polizza scelta.

Secondo il ddl, per chi non rispetterà le norme sull’obbligo dell’assicurazione e del casco sono previste sanzioni che andranno dai 100 ai 400 euro in base al tipo di violazione.

Gestione cookie