Fitness e wellness, conosci le differenze?

Se si parla di fitness si parla anche di wellness: scopriamo insieme quali sono le differenze e i punti in comune tra questi due concetti.

fitness wellness definizioni cosa significano
Ragazza che si stiracchia (Foto da Unsplash) – Sportnews.eu

Quali sono i segreti per vivere una vita sana, all’insegna del benessere fisico e mentale? Non è un segreto che fare attività fisica sia considerato uno dei capisaldi per raggiungere questo obiettivo, al fianco di un regime alimentare vario ed equilibrato e di una tranquillità e serenità mentale.

E proprio questi elementi vanno a formare il concetto di wellness, ossia di benessere inteso come l’insieme di ciò che può farci stare bene. All’interno del concetto di wellness, dunque, è compreso anche quello di fitness, che fa riferimento più propriamente all’allenamento fisico e allo sviluppo di forza, flessibilità, resistenza e funzionalità del corpo.

Wellness e fitness sono la stessa cosa? Non proprio

wellness benessere fisico mentale equilibrio moderazione
Colazione salutare (Foto da Unsplash) – Sportnews.eu

In altre parole, quando parliamo di wellness dobbiamo comprendere anche il fitness, ma tenendo presente che quest’ultimo è soltanto uno dei numerosi aspetti che vanno a comporre il wellness, cioè il benessere. Questa definizione è infatti partita da quella di fitness, ampliandola, e ha cominciato a diffondersi a partire dagli anni ’80.

All’epoca è divenuto evidente come l’aspetto puramente biologico della salute, dato da una buona forma fisica e dall’assenza di malattie, dovesse essere integrato anche con quello più inerente alla sfera emotiva e psicologica degli individui. Per questa ragione il wellness può essere considerato una sorta di filosofia di vita, che non scinde l’individuo in mente e corpo, quanto piuttosto unisce questi due aspetti al fine di vivere una vita salutare da ogni punto di vista.

Equilibrio e moderazione: i segreti del benessere

Per attuare questa filosofia di vita si devono praticare equilibrio e moderazione, evitando fattori di rischio ben noti quali fumo, consumo eccessivo di alcol, sedentarietà, dieta scorretta e via dicendo. Con equilibrio e moderazione, inoltre, si punta a fornire linee guida per attività che si adattino alle caratteristiche dei singoli individui, eliminando fattori di stress quali competitività o pressione sociale che potrebbero compromettere la serenità delle persone, o cattive abitudini quali carenza di sonno o di idratazione.

Gestione cookie