Non è bastata la grande impresa a Carlos Sainz, per sperare in un rinnovo di contratto con la Ferrari. Ancora in dubbio il suo futuro a Maranello
Il Mondiale 2023 di Formula 1, è stato dominato e probabilmente lo sarà ancora dall’olandese Max Verstappen, alfiere della Red Bull. Il team anglo-austriaco infatti, grazie al “cannibale” guarda tutti dall’alto sia nella classifica dei piloti che in quella dei costruttori.
Ma, Carlos Sainz, lo spagnolo della Ferrari, considerato il “secondo” in casa Rossa, è riuscito nell’impresa di interrompere 10 vittorie consecutive alla monoposto di Verstappen. A Singapore, infatti la Ferrari, è riuscita a salire sul podio dopo più di un anno dall’ultima vittoria. Ma sembra che a Maranello, qualcosa non va per quanto riguarda il futuro dell’alfiere iberico.
I numeri di questa stagione, parlano chiaro, Carlos Sainz, è davanti al collega monegasco Charles Leclerc, di cui tutti si aspettavano un po’ di più. Nella classifica piloti, Sainz è 5° mentre Leclerc è 6° ed i due rappresentanti della Rossa, sono anche dietro ad Hamilton ed a Fernando Alonso.
Ricordiamo, che già ad inizio stagione, i due, cominciarono a lamentarsi anche attraverso interviste e conferenze stampa, della monoposto la SF-23, che evidenziava problemi sulle ali anteriori e di stabilità in condizioni di maltempo. Tra dimissioni di ingegneri come Binotto e con l’arrivo dell’esperto Fred Vasseur, qualche miglioramento in stabilità c’è stato, ma niente di eccezionale.
C’è il problema del rinnovo dei contratti: sia Leclerc che Sainz, hanno un accordo con la Ferrari che finisce nel 2024 e secondo voci di mercato, la Rossa, punta sul monegasco.
L’auto-mercato, non termina mai, e secondo indiscrezioni, a lasciare la Ferrari, dovrebbe essere Carlos Sainz, colui, che in questa stagione deludente, ha portato più punti e maggiori soddisfazioni.
Sainz, infatti, pare che già avrebbe un accordo con la Sauber, per il 2025, un pre-contratto, che lo farebbe entrare a tutti gli effetti come primo pilota nell’Audi nella stagione nella stagione 2026.
La scuderia tedesca, potrà partecipare al Mondiale di Formula 1, solo fra due stagioni, causa regole relative alla power unit.
Sui social, appaiono messaggi di dispiacere e delusione dei fan della Ferrari e di Carlos Sainz, colui che meno considerato, ha recato più punti in questa stagione non proprio da ricordare per la Rossa.