Dolore+alla+schiena+dopo+gli+allenamenti%3A+cosa+devi+fare+per+evitarli
portnewseu
/2023/09/29/dolore-schiena-dopo-allenamenti-cosa-devi-fare-evitarli/amp/
Forma Fisica

Dolore alla schiena dopo gli allenamenti: cosa devi fare per evitarli

Può capitare che dopo aver svolto attività fisica si avvertano dei dolori o dei fastidi alla schiena: i consigli per evitarlo.

Plank (Foto da Canva) – SportNews.eu

Dopo aver svolto attività fisica, soprattutto esercizi di ginnastica, potrebbe capitare di avvertire dolore alla schiena. Questo potrebbe derivare da un’esecuzione errata dell’allenamento che ha sovraccaricato la zona interessata dal dolore.

Per evitare questi fastidi, dunque, bisogna eseguire bene gli esercizi evitando alcuni errori, molto comuni tra gli amanti del fitness che praticano sport in casa. Ma quali sono questi errori durante l’allenamento? Scopriamoli insieme.

Attività fisica, come evitare il dolore alla schiena dopo il fitness

Dolore alla schiena (Foto da Canva) – SportNews.eu

Non è raro avvertire dolore alla schiena dopo aver effettuato degli esercizi, soprattutto in casa. Tra le maggiori cause vi è l’esecuzione errata dell’attività fisica, dunque, commettendo qualche piccolo errore, spesso posturale, mentre si svolgono i vari esercizi.

Un esempio potrebbe essere quello di inarcare troppo la zona lombare quando si effettua il plank, in tutte le sue versioni, o durante gli addominali, come il crunch, la panca piana o l’hip thrust, esercizio tra i più noti per tonificare i glutei. Altro errore è quello di distendere molto la schiena effettuando, invece, esercizi in piedi usando anelli o Trx.

In questi casi bisogna bene posizionare la schiena evitando di sovraccaricarla e di lasciarla andare durante l’esecuzione. La zona lombare deve essere ben posizionata e non bisogna mai inarcare molto il bacino in base all’esercizio svolto. Se, invece, stiamo svolgendo attività che richiedono il sollevamento di pesi, come ad esempio panca piana o squat con bilanciere, sarà necessario flettere bene la schiena non sollecitandola molto quando si va a sollevare. Inoltre, la zona lombare va tenuta compatta evitando movimenti bruschi. Fondamentale è non esagerare con i pesi e rispettare la progressione dei carichi.

Altro importante consiglio è quello di non saltare ed effettuare correttamente il riscaldamento prima dell’attività fisica che riduce il rischio di infortuni muscolari e problematiche alla schiena. Solitamente, prima degli esercizi mirati, sarebbe bene dedicare tra i 5 e i 10 minuti al riscaldamento. Esistono anche degli esercizi specifici per chi soffre di mal di schiena.

Cosa fare in caso di dolore

Se dopo l’attività fisica, il dolore dovesse essere acuto e prolungato, il consiglio è quello di contattare un medico che saprà dirci quale possa essere la causa ed indicarci gli accertamenti e la terapia da seguire. Un movimento errato o un sollecitazione eccessiva della schiena, difatti, può provocare problemi alle vertebre o alle articolazioni intervertebrali.

Paola Saija