Prima di fare un super allenamento, devi sapere perfettamente cosa mangiare: l’alimentazione è importantissima, vediamo il consiglio dell’esperto.
L’attività fisica è importantissima nelle nostre vite: grazie all’esercizio è possibile stare in forma, perdere peso e condurre uno stile di vita sano.
Ovviamente bisogna unire allo sport anche l’alimentazione: inutile fare un workout super intenso e poi mangiare cibi estremamente calorici e ricchi di grassi. La scelta degli alimenti giusti può sicuramente fare la differenza e per questo motivo bisogna conoscere con largo anticipo cosa mangiare.
Prima di fare l’allenamento, ad esempio, non potete assolutamente mangiare quello che volete. Assumendo nutrienti non richiesti in questo specifico momento è un grosso punto di svantaggio e può influenzare le vostre performance. Cerchiamo quindi di capire cosa mangiare e cosa no prima di cominciare il workout.
Cosa mangiare prima di fare l’allenamento: lo dice l’esperto
Per capire cosa mangiare prima di fare un allenamento, occorre fare alcune distinzioni: se lo fate prima dei pasti principali o dopo i pasti principali.
Se avete voglia di allenarvi dopo la colazione, potete iniziare la giornata mangiando cereali, bevendo un po’ di latte e consumando i fiocchi d’avena. Attenzione al caffè: studi dimostrano che esistono gli orari giusti per berlo e non subito dopo il risveglio. Se vi allenate dopo pranzo, occhio a non esagerare con le dosi e soprattutto scegliete alimenti facili da digerire. In caso contrario, rischierete performance scarse e soprattutto problemi come cattiva digestione, affaticamento e stanchezza generale.
Prima di un allenamento, come suggerito dagli esperti d’alimentazione, potete fare uno snack leggero. Potete mangiare ad esempio un avocado o una banana, cibi sicuramente ricchi di potassio e di minerali che migliorano il recupero muscolare. Ok barrette ai cereali o yogurt magro, ma anche fette biscottate con marmellata. Via libera ad un piccolo toast con prosciutto o gallette di riso integrale.
Ottima anche la scelta della frutta secca come noci, mandorle e semi di chia: questi alimenti possono fornirvi antiossidanti e proteine. Per quanto concerne le verdure, meglio se crude: bene se la scelta ricade su pomodori, carote e lattuga. Se optate per la frutta secca, mai esagerare con le quantità: ricordiamo ancora una volta che sono alimenti molto calorici e che possono comunque apportare il gonfiore addominale.