Accelerare il metabolismo è un obiettivo sempre più comune, ma per farlo c’è un sistema che in pochi conoscono
Sono sempre di più le persone che in questo periodo tornano a prestare attenzione alla loro forma fisica dopo un’estate in cui magari si è esagerato un po’, ma quando si parla di dimagrimento non si può non parlare anche di metabolismo. Ma cosa fa realmente il metabolismo? E perché è così importante accelerarlo? Il metabolismo altro non rappresenta che l’energia consumata ogni giorno dal nostro organismo al di là dell’attività fisica svolta, è chiaro, quindi, che accelerarlo significa consumare più energia e quindi favorire un sano dimagrimento. Ma se vi dicessimo che si può accelerare il metabolismo mangiando?
Accelera il metabolismo mangiando di più e più lentamente! Un sistema eccezionale
Spesso si tende a pensare che mangiare di meno sia la soluzione per ogni problema di peso ma, in verità, la questione è ben più complessa di così. Il tasso metabolico basale, ovvero le calorie che il nostro corpo brucia solo per sopravvivere, rappresenta infatti il 70% del metabolismo totale, con l’esercizio fisico che quindi, seppur importantissimo, svolge un ruolo più marginale nella perdita di grassi.
È chiaro quindi che lavorare sul metabolismo è di estrema importanza per favorire il dimagrimento e mangiare poco e soprattutto poche volte al giorno non fa che rallentare il proprio tasso metabolico basale. Ma non solo, anche quello che mangiamo va ad influire su questo tasso tenendo per esempio a mente che alcuni cibi sono più dispendiosi da digerire per il nostro corpo.
Assimilare proteine, ad esempio, abbisogna che circa il 30% di ciò che abbiamo mangiato vada bruciato per la loro digestione, stesso discorso per le fibre, mentre mangiare grassi ci fa spendere solo un 10%, lasciando ben più spazio per il cibo che andrà immagazzinato sotto forma di riserve di grasso per l’organismo, Proprio per questo motivo una dieta equilibrata con molte proteine e fibre farà bruciare più calorie già dal momento della nutrizione.
Mangiare più oltre e più lentamente dedicando più tempo a questa funzione permetterà quindi un doppio risultato, quello di bruciare più calorie di quelle ingerite nell’immediato, ed inoltre accelerare il nostro metabolismo che vedendo più cibo a disposizione non andrà in “allarme” aumentando lo spazio per le riserve.
Mangiare spesso, mangiare sano e masticare lentamente faranno quindi una grande differenza, provare per credere e non Ve ne pentirete!