Sono piccoli, quasi invisibili, ma fastidiosi e potenzialmente pericolosi, sono gli acari della polvere. Ecco qualche consiglio pratico per eliminarli
Esiste una minaccia silenziosa, presente nelle case di tantissimi italiani, una minaccia a cui non si pensa mai. Una minaccia che tantissimi, loro malgrado, si sono trovati a dover fronteggiare. Alcuni consapevolmente, altri meno. Parliamo di piccoli animaletti, appartenenti alla stessa famiglia dei ragni, che proliferano naturalmente mangiando i nostri “scarti”. La parte più spaventosa è che, potenzialmente, entriamo in contatto con loro regolarmente, ma molti di noi non se ne rendono proprio conto. Avete capito di cosa stiamo parlando?
Esatto, parliamo degli acari della polvere. Molti non conoscono proprio questi piccoli insettini, finché non si è in presenza di allergia a loro o anche in presenza di allergie legate all’apparato respiratorio. Detto questo si può anche cercare di convivere con questi esserini. Ma la camera da letto è quasi un luogo sacro, non si dovrebbe mai scendere a patti con esseri pericolosi con cui dividerla. Possono benissimo andare ad infestare altrove. Oggi, quindi, vi spiegheremo, in breve, qual è il trucco più naturale ed efficace per potervi liberare dei fastidiosi acari della polvere. Cominciate con il prendere del bicarbonato e levare le lenzuola dal materasso.
Completato questo passaggio iniziate a spargere, in maniera omogenea, la polverina bianca, poi lasciate agire per qualche ora. Completato questo processo, non vi resterà altro che girare il materasso sotto sopra e far cadere la polvere mista ai poveri resti dei parassiti trapassati. Una bella spazzata e la camera sarà come nuova. Ricordate che questi esserini si nutrono della parte organica che compone la polvere, ad esempio i capelli e la pelle morta. Sono il loro banchetto preferito. Potresti quindi trovarli non solo sul materasso, ma anche sui cuscini e sui divani.
Per disinfettare completamente, gli esperti consigliano di prendere uno spruzzino e diluire in acqua alcune gocce di oli essenziali. Molto utili lavanda, estratto di eucalipto o anche tea tree oil. Lavatrice spesso le lenzuola e spruzzate questo composto di tanto in tanto sulle superfici dove siete seduti regolarmente, principalmente in estate. Questi animaletti si riproducono molto velocemente e vivono per circa due mesi e mezzo. Non lasciatevi mettere i piedi in testa