Napoli, il significato del tweet di De Laurentiis: il presidente ha dato un chiaro segnale a tecnico e squadra, cosa può succedere.
Il pareggio contro il Bologna lascia in eredità discussioni e polemiche in casa Napoli. La squadra, nervosa e visibilmente contrariata per i risultati ottenuti e non solo – emblematico il litigio Osimhen-Garcia, che già aveva avuto una discussione simile con Kvara la partita precedente -, sta cercando di capire come risolvere una situazione che improvvisamente si è creata nel contesto azzurro.
All’indomani dallo 0-0, la prima questione da risolvere è stato lo sfogo del bomber, che si è immediatamente scusato col gruppo e con il mister; il caso è rientrato, le scuse sono state accettate e la squadra ha ripreso la preparazione in vista della prossima gara contro l’Udinese, in programma mercoledì. Ma ad animare il ‘day after’ è stato anche il famoso tweet del presidente, che ha voluto lanciare un segnale chiaro ed inequivocabile a tutto l’ambiente.
Il significato del tweet di De Laurentiis: cosa succede in casa Napoli
Presa di posizione forte, chiara e decisa: DeLa ha voluto stringersi attorno alla propria squadra facendo sentire la fiducia a tecnico e giocatori, pur sapendo che qualcosa non sta funzionando tra le parti. Il patron ha capito che il momento è delicato e c’è troppa tensione addosso da parte dell’esterno; isolarsi e cercare di capire come muoversi è la linea dettata dalla società, che ora proverà a fare quadrato e delineare il percorso da intraprendere per sistemare le cose, che significa unione, coesione e lottare insieme per l’obiettivo comune, posizionarsi entro le prime 4.
Il Napoli riparte da Bologna. Bravi tutti!
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) September 24, 2023
Per riuscirci non sono da escludere anche cambiamenti tattici: la squadra è stata costruita per il 4-3-3 e per il 4-2-3-1, moduli che hanno permesso a Spalletti di compiere un vero miracolo sportivo; ma l’ipotesi due punte, paventata ad inizio anno e richiesta in determinate situazioni, snaturerebbe la natura del gioco costruito negli anni, poiché molti giocatori potrebbero andare incontro a difficoltà legate al posizionamento e dunque al rendimento, non essendo particolarmente ideali per caratteristiche.
De Laurentiis ha chiesto a Garcia di studiare attentamente la situazione, rivelandogli indirettamente che nonostante la fiducia pubblica resta sotto esame; ecco perché possiamo aspettarci novità anche inattese in determinate situazioni, volte a cambiare pelle per necessità virtù se non dovessero esserci le risposte che tutti auspicano verso il futuro. E la società monitora, in attesa di chiarire definitivamente le valutazioni in corso che sono già cominciate…