La colazione senza zucchero è un’ottima alternativa alla tradizionale, utile per dimagrire e a far funzionare meglio il metabolismo
È possibile una colazione senza zuccheri? Sì, anche se sono necessari per il nutrimento quotidiano, ma vanno comunque diminuiti. In tanti preferiscono che il primo pasto sia dolce ma non bisogna esagerare.
Romina Cervigni, nutrizionista e responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo onlus spiega che un’alimentazione sana e bilanciata deve contenere tutti i nutrienti dunque anche gli zuccheri.
Il problema sono infatti quelli aggiunti ai naturali contenenti già negli altri alimenti che mangiamo come latte, miele e biscotti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che l’apporto quotidiano degli zuccheri deve essere del 5% ma spesso superiamo con gli snack e le bevande, succhi di frutta compresi.
Colazione senza zucchero: alcuni suggerimenti
Una colazione senza zuccheri è possibile con il giusto apporto di proteine, carboidrati, vitamine e grassi buoni. Per chi non riesce a evitare il dolce ci sono diversi modi naturali e acalorici per addolcire ciò che mangiamo. Si possono usare ad esempio spezie per aromatizzare come cannella, cacao e vaniglia in alternativa al classico zucchero.
Un esempio di colazione di questo genere è una bevanda come il latte vegetale con fiocchi d’avena e frutta secca in scaglie oppure due toast di pane integrale e spalmare la tahina al 100%: è una crema fatta con i semi di sesamo come unico ingrediente.
Un’altra buona colazione è pane e carpaccio di salmone. Si prepara con due fette di pane integrale tostate e accompagnate con il carpaccio di salmone marinato con olio extravergine d’oliva, pepe rosa e succo di limone.
Una colazione gustosa ma non pesante che è la farinata di ceci ma siccome necessita di un po’ di tempo è meglio prepararla prima, anche il giorno precedente. Sono necessari 300 grammi di farina di ceci, 900 ml di acqua, olio extravergine di oliva e sale. Se si preferisce è possibile anche mettere del rosmarino.
Bisogna mischiare in una ciotola la farina di ceci, l’acqua e l’olio extravergine di oliva con il sale a piacere. Dopo aver mischiato e aver ottenuto un composto senza grumi bisogna far riposare il tutto per un’ora, coperto da un panno. In questo modo i sapori si amalgamano tra loro mentre la farina di ceci si idra in modo adeguato.
Mentre si lascia riscaldare il forno a 220 C, l’impasto va versato su una teglia con la superfice ricoperta ancora da un po’ d’olio. La cottura deve durare circa 25 minuti.