Bruciare calorie e migliorare la forma fisica in poco tempo: è “la magia” dell’allenamento HIIT. Ne avete mai sentito parlare? Scopriamo in cosa consiste.
High Intensity Interval Training o Hiit è il nome di un tipo di allenamento che sta spopolando sempre di più tra gli appassionati di fitness. Letteralmente significa “allenamento con intervalli ad altà intensità”. La “magia” di tale attività consiste nel raggiungimento di risultati fisici notevoli in tempi brevi.
Così come è evidente dalla denominazione, si tratta di esercizi che prevedono uno sforzo concentrato e vigoroso alternato a momenti di recupero attivo. Questo tipo di preparazione atletica promette di bruciare un alto numero di calorie e, allo stesso tempo, migliorare la resistenza cardiovascolare.
I benefici incredibili dell’allenamento con intervalli ad altà intensità Hiit
Gli esercizi previsti nel HIIT sottopongono il corpo a picchi di massimo sforzo intenso e periodi di recupero più brevi. Quale sarebbe il risultato? Viene stimolato il metabolismo con la conseguente perdita di grasso corporeo. Inoltre, questo tipo di approccio si può associare a diversi tipi di esercizi in base alle proprie esigenze e preferenza (corsa, cyclette, salti, burpees, ecc). Tutto ciò si traduce in un’adattabilità a tutte le persone anche con livelli di forma fisica diversi.
Altro super vantaggio dell’allenamento è che non dev’essere praticato necessariamente in palestra ma è fattibile anche in casa propria. Non sono necessarie, infatti, attrezzature costose. Ricordiamo, però, che si tratta di un’attività davvero impegnativa e richiede una buona preparazione fisica e un consulto con un esperto di fitness. Il miglior modo per approcciarsi inizialmente all’allenamento Hiit è eseguire sessioni brevi per poi aumentare l’intensità e la durata per gradi.
I benefici sono numerosi. Il metabolismo viene accelerato e continua a lavorare con profitto anche dopo l’allenamento. Questo si traduce in un massiccio dispendio energetico, bruciando calorie anche a riposo. Inoltre, l’HIIT migliora la resistenza cardiovascolare, con vantaggi importanti a favore del cuore e dei polmoni.
Poiché questi esercizi sono studiati per essere davvero vigorosi, è possibile ottenere risultati significativi in periodi più brevi rispetto ad altre attività fisiche tradizionali. Coloro che, quindi, hanno poco tempo a disposizione da dedicare all’allenamento non hanno più scuse per rimanere inattivi.
Gli esercizi HIIT, inoltre, servono a controllare la sensibilità insulinica, contribuendo a ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Se non vi abbiamo convinto, sappiate che concorrono alla produzione di endorfine, noti come “ormoni del benessere”, che regolano l’umore e riducono lo stress.