Buone notizie per gli amanti della pennichella, farla non è affatto un’abitudine da persone pigre!
Sono tantissimi coloro che sembrano non riuscire a rinunciare ai piaceri di un riposino pomeridiano, anche se in linea generale questa abitudine è vista come un comportamento da anziani o persone sedentarie. Le ultime ricerche effettuate a Birmingham, tuttavia, hanno evidenziato alcuni benefici che la siesta pomeridiana può portare al nostro corpo, benefici che rendono questa abitudine davvero degna di essere riconsiderata.
Siesta pomeridiana? Un toccasana per il nostro metabolismo, lo dice la scienza!
Se pensate che chi si dedichi al riposino pomeridiano sia un nullafacente sedentario, ci state sbagliando di grosso visto che, secondo il Women’s Hospital di Birmingham, queste persone stanno invece lavorando sodo sul proprio corpo grazie a questo atto.
Ovviamente quando si parla di riposino pomeridiano non si parla di una dormita di due ore ma di 20-30 minuti massimo in cui riposare può portare grossi benefici, stimolando il vostro metabolismo energetico e scongiurando il rischio di obesità e disturbi metabolici.
Bisogna stare comunque attenti ai tempi per non scombussolare il nostro bioritmo e rovinarci il sonno serale, con conseguenze che, invece, sarebbero disastrose. Per coloro che proprio non riescono a riposare il pomeriggio, l’ideale sarebbe provare con una dieta leggera, riducendo la carne rossa che stimola l’attività celebrale per via della fenilalanina presente al suo interno.
Sorseggiare un infuso caldo a base di erbe officinali in un luogo silenzioso e fresco, con una temperatura intorno ai 20 gradi, favorirà un buon sonno ed al vostro risveglio sentirete in forze e pronti a ripartire. Non resta che provare per scoprire i benefici del risposino pomeridiano, se fa così bene questa occasione è proprio da non perdere!