Frutta, quante porzioni consumate al giorno? I nutrizionisti sono concordi nella soglia minima sotto la quale non si dovrebbe scendere.
Uno degli alimenti cardini di una dieta sana ed equilibrata è un dono che viene direttamente dalla natura. Si tratta della frutta, in tutta la sua immensa varietà. Tra le raccomandazioni più diffuse che giungono da parte dei nutrizionisti c’è quella di consumarne quotidianamente.
A quanto pare, esiste una soglia minima sotto la quale non dovremmo mai scendere. In parole povere, più frutta introduciamo nel nostro organismo meglio è, considerando sempre l’armonia nutrizionale che includa tutti i gruppi alimentari. Tuttavia, per quanto faccia bene, mangiare solo frutta non sarebbe un regime adeguato o che potremmo portare avanti per lungo tempo.
Frutta: qual è la dose raccomandata dagli esperti del settore alimentazione
Le “Linee guida per una sana alimentazione” parlano chiaro. Esiste una dose specifica che tutti dovremmo rispettare riguardo il consumo di frutta al giorno. Si tratta di tre porzioni che si traducono in circa 150 grammi ciascuna. Se non avete una bilancia a disposizione per pesarla ogni volta, sappiate che equivale a un frutto di dimensioni medie (come, ad esempio) una pera, o due più ridotti come mandarini o albicocche.
La natura ci offre altri salutari alimenti da non dover tralasciare. Oltre alla frutta, infatti, è indispensabile introdurre quotidianamente nel nostro organismo almeno 2,5 porzioni di verdura. In questo caso si parla di circa 200 grammi l’una. Diverse ricerche condotte sulle abitudini della popolazione italiana rivela che la media nostrana di consumo di tali alimenti si attesta a soli 418 grammi pro capite: deludentemente al di sotto del consumo ideale.
Perché è un dato preoccupante? Alimenti di origine vegetale sono un prezioso alleato per la salute. Sono fonte di sostanze imprescindibili come vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, poiché ricchi di fibre, sono essenziali per le funzioni fisiologiche e intestinali.
Una volta compreso quale sia la quantità ideale di frutta da consumare al giorno, non rimane che chiedersi: “Esiste un momento specifico in cui sarebbe meglio mangiarla?”.
Le tre porzioni raccomandate possono essere suddivise tra colazione e spuntini a metà mattinata e nel pomeriggio. Diventano uno “spezzafame” per condurci ai pasti principali senza essere troppo voraci. L’importante è assicurarsi che la frutta sia fresca e di stagione affinché si possano sfruttare al meglio i benefici.