Per il bene del tuo cuore fai le scelte giuste in tavola, questi cibi sono un vero elisir di salute
L’attenzione per ciò che mettiamo sotto i denti si fa sempre più profonda grazie alla moderna e rinnovata consapevolezza che, in effetti, tutti noi siamo quello che mangiamo. Soprattutto per la salute del nostro cuore, tuttavia dovremmo prestare parecchia attenzione al cibo che mettiamo in tavola, alcuni alimenti, infatti, possono concorrere ad una deteriorazione velocizzata dell’apparato cardiocircolatorio mentre alcuni possono divenire dei veri e propri elisir di lunga vita per il nostro cuore.
L’alimentazione iposodica è il segreto per il benessere del cuore, ma di cosa si tratta?
Il primo consiglio quando si parla di favorire il benessere del cuore è quello di limitare gli eccessi di sodio. Il comune sale che usiamo in cucina, infatti, è un potente incrementare di pressione, fattore che risulta tra i primi a minare la salute del cuore. La pressione sanguigna, infatti, dovrebbe rimanere sui livelli di 80-120 mmHg, ma nel caso di una dieta troppo “saporita” questi valori potrebbero facilmente balzare in alto, creando casi di ipertensione pericolosi.
Una dieta salutare per il cuore prevede quindi di ridurre il sale, non solo quello aggiunto alle ricette ma anche alcuni alimenti che normalmente ne contengono dosi elevate, ma non solo. Anche mangiare cibi molto processati e bere poca acqua può essere un male per la salute del tuo cuore, bisognerebbe quindi evitare questi comportamenti errati, soprattutto dopo i 50 anni.
Per favorire il benessere del cuore, invece, via libera a pesce come tonno, salmone, sardine e merluzzo, ricco di omega 3 in grado di ridurre l’infiammazione arteriosa. Anche frutta e verdura dovrebbero non mancare mai per ridurre lo stress ossidativo, così come noci, semi e legumi. Ovviamente una sana attività fisica è il contorno finale per completare il quadro e favorire la salute del tuo cuore, così facendo potrai ridurre fortemente il rischio di malattie cardiache.