A partire dal 2026 la Formula 1 cambia marcia, ma la FIA frena bruscamente sull’entrata di nuovi team
La Formula 1 è in una fase di stallo in preparazione della sua nuova era che inizierà dal 2026, per questa data saranno molte le novità in pista, non solo riguardanti i motori ibridi ma anche per quel che riguarda le scuderie in gara. In questi mesi si è infatti fatto tanto vociferare sull’entrata di diverse nuove scuderie ma, secondo quanto appena emerso, la FIA avrebbe frenato bruscamente dopo aver valutato attentamente i profili dei team, rivelando un retroscena difficile da credere.
3 scuderie su 4 considerate non idonee, al momento solo Cadillac potrebbe abbracciare la F1!
Sono state 4 le candidature presentate nella speranza di poter ottenere un posto in griglia dal 2026 ma la FIA non sembra aver ritenuti idonei la maggior parte dei progetti. I primi ad essere scartati sono stati i due team di Formula2, ovvero Hi-tech GP e Rodin Carlini, ma insieme ad essi anche la start up asiatica LKYSUNZ ha subito la stessa sorte.
A dare la notizia è stato il portale Motorsport-total.com asserendo che solo il team statunitense Andretti Global avrebbe rispettato i requisiti richiesti, molti dei quali legati alla sostenibilità, per poter entrare in F1. Non basterà, infatti, avere i soldi per entrare nel circus del futuro, quel che bisognerà dimostrare è di avere un progetto solidissimo in grado di rendere questo sport ancor più interessante.
Ad ogni modo non tutto è perduto, gli asiatici di LKYSUNZ, ad esempio, hanno confermato che i dialoghi con la FIA non sono ancora terminati, anche se le possibilità di revisione non sono poi così alte. Nella Formula1 del futuro, quindi, pare probabile che vedremo solo un team in più, quello di Andretti Global, team supportato dal colosso americano General Motors, ovvero da Cadillac, unica scuderia ad aver davvero le carte in regola per proseguire con la domanda di partecipazione.