Bologna-Napoli 0-0 le pagelle e il tabellino della partita. Cambi obbligati per Garcia che deve rinunciare a qualche giocatore importante. Nel Bologna parte ancora dalla panchina Orsolini.
Gara importante per Garcia e il Napoli che devono dare risposte convincenti dopo le ultime e opache prestazioni. La vittoria in Champions ha dato morale al gruppo, che punta alla continuità anche in campionato per non distanziarsi ancora di più dalla fuga dell’Inter capolista.
Il Bologna ha già fermato la Juventus, vuole riproporsi ad alti livelli anche contro il Napoli: Thiago Motta sa bene che un risultato positivo quest’oggi può valere tanto a livello mentale in vista delle imminenti gare contro Monza ed Empoli.
Thiago Motta sceglie il 4-2-3-1 per cercare di impensierire il Napoli: fuori Moro ed Orsolini, dentro Aebischer e Ndoye, inamovibili Ferguson, Karlsson e Zirkzee.
Nel Napoli out Rrhamani e Juan Jesus, ecco Ostingard e Natan al centro, Olivera a sinistra e non Mario Rui; Raspadori preferito a Politano ed Elmas per completare il tridente con Osimhen e Kvara.
A termine del primo tempo poche emozioni, dunque pochi sussulti degni di nota tra Bologna e Napoli, che in questo momento preferiscono studiarsi a fondo prima di rischiare di affondare con decisione i colpi. Da segnalare un palo di Osimhen e una conclusione di Raspadori alta di poco.
Nella ripresa il Napoli prova a spingere e riesce ad ottenere anche un calcio di rigore: Kvara riceve palla da Zielinski, il cross arriva in zona Calafori che tocca col braccio anticipando Osimhen: il calcio di rigore battuto dallo stesso nigeriano sfila ampio a lato nonostante Skorupski si sia tuffato sul lato opposto. Nemmeno gli ultimi disperati assalti stravolgono l’inerzia della partita: l’amarezza dei tifosi azzurri è palpabile dinnanzi all’ennesima delusione della stagione. Questi i voti e il tabellino:
BOLOGNA-NAPOLI 0-0
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6,5; Posch sv (10′ De Silvestri 6,5), Beukema 6, Lucumì 6,5 (66′ Calafiori 4,5), Kristiansen 5; Aebischer 6, Freuler 6 (82′ El Azzouzi sv); Ndoye 6,5 (65′ Saelemaekers 6), Ferguson 6, Karlsson 5,5 (82′ Orsolini sv); Zirkzee 6. All. Motta.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Ostigard 6, Natan 6, Olivera 5,5 (46′ Mario Rui 5,5); Anguissa 6, Lobotka 6 (86′ Cajuste sv), Zielinski 6; Raspadori 5 (67′ Politano 6), Osimhen 5 (86′ Simeone sv), Kvaratskhelia 5 (76′ Elmas 6). All. Garcia.