Soprattutto la sera alcuni cibi andrebbero evitati, dopo i 60 anni in modo particolare!
Noi tutti siamo ciò che mangiamo ed una dieta sana ed equilibrata è quindi importantissima per favorire il nostro benessere. Dopo una certa età, tuttavia, questo fattore diventa ancora più determinante, motivo per cui sarebbe il caso di scegliere bene cosa portiamo in tavola, soprattutto per l’ultimo pasto serale. I cibi che andiamo ad ingerire prima di andare a dormire influiscono soprattutto sulla nostra digestione, sulla ricarica energetica notturna ma anche sulla nostra salute mentale, motivo per cui, dopo i 60 anni, andrebbero scelti con maggiore cura.
Dieta serale dopo i 60 anni, la leggerezza diventa un obbligo!
Per affrontare le giornate con la giusta energia è importantissimo favorire un corretto riposo, un fattore che, soprattutto dopo i 60 anni, si lega in maniera stretta con ciò che mangiamo prima di andare a dormire. Mangiare cibi troppo pesanti e difficili da digerire, infatti, può rovinare il nostro riposo e di conseguenza le nostre giornate, influendo non solo sul nostro benessere fisico ma anche su quello mentale.
Dopo i 60 anni il nostro metabolismo inevitabilmente rallenterà, così favorire la digestione diventerà un obbligo e per farlo alcuni cibi sarebbero da evitare. Uno dei primi mantra è evitare la frittura che, per quanto invitante, non è quasi mai la scelta giusta per la sera, così come mangiare salumi, carni grasse, panna, burro o formaggi stagionati. Tutti questi alimenti possono incidere sui livelli di colesterolo ed anche sulla salute del fegato in maniera ancor più marcata se assunti di sera.
Anche prodotti elaborati e confezionati, salse saporite, cibi piccanti, pasta o pizza andrebbero evitati nel pasto serale, gli zuccheri impattano, infatti, in maniera più accentuata sull’organismo in queste ore, favorendo l’insorgere del diabete e di altre patologie legate all’apparato cardiocircolatorio. Infine molta attenzione ad alcolici e caffeina, due prodotti che minano la qualità del sonno che tende a farsi sempre meno profondo con l’avanzare dell’età. Mantenersi leggeri con carni magre, pesce e contorni poco conditi sarà la scelta ideale per il pasto serale, una scelta che farà la differenza e che, abbinata ad uno stile di vita attivo, vi garantirà una forma fisica degna di nota anche dopo i 60 anni.