La meditazione è un viaggio di calma e consapevolezza di sé, un metodo per trovare equilibrio nel caos. Quali sono i metodi per avvicinarsi a questa pratica e trarne benefici al massimo
La meditazione è una pratica che viene eseguita da migliaia di anni. Ha una storia antichissima ed è stupefacente come, ancora oggi, le persone ne traggano beneficio cercando di sfuggire al caos della vita quotidiana. Trovare il rifugio di calma interiore è, infatti, il metodo migliore per ritrovare armonia ed equilibrio con se stessi.
Se non vi siete mai approcciati a fare questo viaggio verso una condizione più serena e consapevole, sappiate che non esistono regole rigide. Tuttavia, vi presentiamo alcuni consigli preziosi per un’avvicinamento a questa disciplina.
Meditazione: i consigli opportuni per approcciarsi a questa pratica con serenità
Il primo step da compiere è comprendere profondamente il vero significato della meditazione. Questa pratica non rappresenta unicamente una semplice fuga momentanea dalla routine quotidiana. Piuttosto, è un esercizio per allineare mente, corpo e spirito con lo scopo di giungere a uno stato di calma e presenza mentale.
É fondamentale chiedersi quali siano le proprie esigenze personali e scegliere cosa è meglio per sé. Alcuni, per esempio, riscono a meditare unicamente in solitudine; altri, invece, traggono beneficio da meditazioni guidate o inseriti in gruppi più ampi di persone. Anche il momento della giornata è un fattore prettamente individuale: c’è chi preferisce ritagliarsi un momento durante le prime ore del mattino, altri ancora prediligono la sera. Come detto, non ci sono regole fisse: l’importante è ascoltare se stessi e le proprie esigenze adattandole al proprio stile di vita.
Inoltre, è importante la scelta del luogo e della postura per iniziare il vostro viaggio interiore. Non importa che il luogo per la meditazione sia all’interno o all’aperto; è fondamentale, però, che sia tranquillo e privo di distrazioni. La postura richiede, invece, la schiena dritta, sia che siate sdraiati su un tappetino o seduti su una sedia o a terra con cuscini a gambe incrociate. L’unica norma è stare comodi e sentirsi a proprio agio.
Spesso, quando si parla di meditazione, è ricorrente il concetto di “liberare la mente”. Ebbene, si tratta di un’attività impossibile, un falso mito. I nostri pensieri sono un flusso sempre in corsa. La meditazione non serve a bloccarli, bensì insegna a diventare consapevoli di questi stessi pensieri, a gestirli e a focalizzarsi su quelli che sono davvero importanti.
Concentratevi sulla respirazione. Abbiate consapevolezza del vostro corpo, Ascoltate il battito del cuore. Questo aiuterà a stabilire un legame più profondo tra corpo e mente.